Analisi
Lernout & Hauspie 18 anni fa - martedì 23 marzo 1999

LERNOUT & HAUSPIE

• Tecnologia vocale
• Easdaq
• 28,15 Dollari statunitensi

Lernout & Hauspie (L&H), azienda belga specializzata nella produzione di tecnologia vocale, non ha ancora reso noti i risultati 1998. Questo contrasta con le abitudini degli anni passati, quando i dati venivano comunicati all'inizio di febbraio. Questo ritardo sembra legato ai problemi aziendali, da noi descritti in ER 29. Il prezzo del titolo ne ha risentito, scendendo sotto la barriera dei 30 dollari, che aveva superato nel febbraio 1998. Nel frattempo Jo Lernout e Pol Hauspie, fondatori della società, hanno annunciato che, a questi prezzi la società è un ottimo investimento e quindi acquisteranno titoli per un controvalore di 40 milioni di dollari statunitensi. E' un trucco per far risalire il prezzo? Stanno cercando di proteggere i loro interessi? Anche Microsoft ha annunciato che aumenterà la sua presenza in L&H, esercitando i warrant in suo possesso. Al di là del ritardo nella pubblicazione dei risultati 1998, L&H ha recentemente lanciato due software per la dettatura in cinese, uno per Taiwan e uno per Hong Kong. La Cina è un mercato molto promettente per prodotti di questo tipo, in quanto scrivere in cinese richiede molto più tempo che non nelle lingue normali (ci vogliono ben 6 tasti per ogni carattere). Inoltre L&H ha annunciato che tutti i suoi prodotti verranno migliorati, con lo scopo di adattarsi meglio al nuovo processore Pentium III di Intel.
Quindi i suoi prodotti saranno ancora più veloci ed efficienti. Infatti la velocità dei processori è un grosso limite alla vendita dei software L&H: nel 1987, anno della fondazione, i computer erano troppo lenti per i utilizzare i suoi prodotti.

La SEC non ha ancora preso posizione sulla recente decisione di obbligare L&H a rivedere i suoi bilanci passati, mentre L&H è in ritardo sul bilancio 1998. Quindi noi confermiamo il nostro consiglio di NON ACQUISTARE.

EVOLUZIONE DEL PREZZO DI LERNOUT & HAUSPIE IN EURO

condividi questo articolo