Analisi
Telecom Italia/TIM 18 anni fa - lunedì 15 marzo 1999

TELECOM ITALIA/TIM

In risposta all'Opa ostile lanciata da Olivetti, il gigante italiano delle telecomunicazioni Telecom Italia (TI - 9,52 euro; 18.433 lire) ha presentato la controffensiva, che si articola in più mosse. In estrema sintesi TI conta di fondersi con TIM - dando 4 azioni TI ogni 5 TIM e 9 TI ogni 20 azioni di risparmio TIM - che controlla oggi al 60%. Quest'operazione segue l'evoluzione del settore: nelle telecomunicazioni, il traffico delle telefonate (famiglie) andrà sempre più verso la telefonia mobile, mentre le imprese useranno sempre più il trasferimento di dati (rete fissa). Con la fusione, TI affronterà questa transizione più facilmente. La proposta prevede anche l'acquisto del 10% delle proprie azioni. In contropartita, TI pensa di aumentare l'indebitamento, finora in continuo calo. Il piano comporta inoltre la vendita delle attività non strategiche (tra cui Sirti, vedi sopra) e la conversione delle azioni di risparmio (di TI e di TIM) in azioni ordinarie.
Parallelamente, sono usciti i risultati di TI e di TIM per il '98 che sono in linea con le nostre attese: l'utile per azione (senza tener conto degli elementi straordinari) è cresciuto del 50% per TIM (e il fatturato del 26%) e del 18% per TI. A fusione avvenuta, i margini di guadagno dovrebbero crescere dell'8% annuo per i prossimi 3 anni e la società dovrebbe realizzare economie per 1.000 miliardi di lire nello stesso periodo. Questo malgrado la riduzione delle tariffe internazionali e interurbane del 50% da qui al 2002.
Il piano presentato da TI è in attesa dell'approvazione della Consob e del sostegno degli azionisti (che devono rappresentare almeno il 30% del capitale). Se questi ostacoli verranno superati, per Olivetti sarà molto difficile una contromossa.
TI accelera le misure necessarie secondo noi a migliorare il suo profilo. Potete acquistare l'azione, correttamente valutata. Visto il rapporto di scambio TI/TIM e il prezzo attuale delle due azioni, vi consigliamo di non acquistare TIM, che è cara.

TELECOM ITALIA

Le misure adottate da Telecom Italia faranno in futuro salire il prezzo dell'azione. Acquistare.

 

 

condividi questo articolo