Analisi
Refugium 18 anni fa - mercoledì 7 aprile 1999

REFUGIUM

• Servizi di assistenza
• Francoforte (Euro.NM)
• 32.50 euro, 63.56 marchi tedeschi

Nonostante il fatturato 1998 di REFUGIUM - azienda tedesca titolare di alcune case di riposo - sia stato, in linea con le nostre previsioni pari a 156 milioni di Euro (+49%) lo stesso non si può dire degli utili aziendali. Nell'ultimo trimestre le spese, sia quelle dovute alla costruzione di nuovi centri che quelle imputabili all'espansione aziendale, sono state maggiori del previsto e questo ha pesato molto sugli utili: sono stati infatti solo 5,3 milioni di euro (+23%), invece dei 7,6 previsti.
Mentre l'anno scorso il numero dei centri è passato da 31 a 51, l'obbiettivo per il 1999 è quello di arrivare 100 case di riposo. Questo ha però comportato un cambiamento di strategia. Sino ad oggi REFUGIUM acquistava un centro per volta, ma per raddoppiare il numero di centri deve focalizzare il suo interesse su altre realtà, anche loro titolari di più di una casa di riposo. Questa strategia è più rischiosa in quanto queste compagnie hanno maggior potere negoziale rispetto ad una singola casa di riposo, e quindi REFUGIUM potrebbe essere costretta a pagare di più di quanto non faceva sin ora. Nel frattempo REFUGIUM sta anche cercando di massimizzare il guadagno da ogni singolo cliente, tramite l'offerta di una vasta gamma di servizi, come ad esempio la "REFUGIUM-Coachcard" (una carta di credito multi-funzionale, destinata alle persona anziane) oppure organizzando le vacanze dei residenti nelle sue case di riposo (ha recentemente sottoscritto un accordo con la spagnola Socos per la costruzione, in Spagna, di case di riposo destinate ai tedeschi).

Per finanziare l'espansione, la società ha annunciato che, a Maggio, avrà luogo un aumento di capitale pari al 28%, questo aumento dovrebbe influire negativamente sugli utili per azione (EPS). Però, secondo noi, gli EPS per il '99 dovrebbero comunque salire dagli 0,76 euro del 1998 a 0.86 EUR nel 1999. Considerato che la gestione di case di riposo è un'attività a basso rischio, REFUGIUM continua ad offrire un ottimo rapporto tra rischio e rendimento. ACQUISTARE.

condividi questo articolo