Analisi
Safilo 18 anni fa - lunedì 19 aprile 1999

SAFILO

SAFILO (4,78 euro - 9.255 lire), uno dei maggiori produttori mondiali di montature di occhiali oltre che di occhiali da sole e sportivi, ha annunciato per il '98 un utile totale in aumento del 25% annuo, con un fatturato in crescita del 9,5%. Il dividendo annunciato dalla società è aumentato del 20%. Si tratta di una crescita meno sostenuta rispetto al '97 (fatturato e utile erano aumentati rispettivamente del 37% e del 58%), ma piuttosto significativa se rapportata ai risultati ottenuti dai maggiori concorrenti. SAFILO è presente soprattutto in Europa (42% del fatturato) e negli Stati Uniti (46% del fatturato) e ha quindi risentito in modo lieve della crisi nei Paesi emergenti.
I punti di forza della società sono: il buon mix di prodotti; la diversificazione geografica; la capacità di controllare i costi; e l'acquisizione di nuovi marchi e licenze. SAFILO è d'altronde in lizza contro Luxottica e Polaroid per l'acquisto di Ray Ban, messa in vendita dall'americana Bausch & Lomb.
Per il 1999, prevediamo una crescita degli utili del 20% e siamo molto ottimisti per il lungo periodo, visti gli eccellenti fondamentali della società. L'azione è valutata correttamente. Potete acquistare.

SAFILO

Il prezzo di Safilo ha risentito molto, ma ingiustamente, del crac dell'estate scorsa. Potete acquistare.

 

 

condividi questo articolo