Analisi
Dubbi su Unilever 18 anni fa - lunedì 31 maggio 1999

DUBBI SU UNILEVER

Nel vostro articolo pubblicato settimana scorsa sul dividendo Unilever, avete scritto che bisogna tenere le azioni fino al 7 maggio. La mia banca mi ha invece parlato del 21 maggio. Qual è la data giusta?

Sono entrambe corrette, ma si riferiscono a due diversi dividendi. Quello di cui le ha parlato la sua banca è il dividendo ordinario, che sarà pagato il 21 maggio. Quello di cui abbiamo parlato nel nostro articolo è invece un dividendo straordinario, che spetterà agli azionisti Unilever che abbiano mantenuto i loro titoli fino al 7 maggio.

Vorrei chiedervi dei chiarimenti a proposito delle azioni privilegiate che potrei avere al posto del dividendo straordinario Unilever. In particolare: potrò convertirle in azioni ordinarie? Qual è il loro valore effettivo? Su quale sito posso controllarne l'andamento?

• Come abbiamo già scritto, Unilever offre la possibilità di ottenere - al posto del dividendo straordinario - un'azione privilegiata ogni azione ordinaria posseduta. Tali azioni potrebbero essere convertibili in azioni ordinarie fra 5 anni. La decisione spetta però a Unilever.
• Il valore di queste azioni non è ancora noto: verranno infatti negoziate a partire dal 9 giugno sulla Borsa di Amsterdam. Possiamo però dirle che il loro valore nominale è pari a 14,5 fiorini olandesi (circa 6,58 euro).
• Visto che verranno negoziate sulla Borsa olandese, potrà seguire le quotazioni sul sito www.aex.nl

condividi questo articolo