Analisi
LHS Group 18 anni fa - martedì 4 maggio 1999

LHS GROUP

• Sistemi di fatturazione • Francoforte (Euro.NM)
• 33,1 euro, 64,74 marchi tedeschi

In seguito alla nostra recente visita, siamo convinti che il peggio per LHS sia finalmente passato. Perché? I dubbi che pesavano sul prezzo dell'azione erano tre e sembra che siano stati tutti risolti. Innanzitutto la decisione preso dall'amministratore delegato e da altri grandi azionisti di vendere parte dei loro titoli aveva creato un clima di forte dubbio attorno all'azienda, poi in seguito alla continua discesa delle quotazioni del titolo hanno ritirato la loro decisione. L'amministratore ci ha detto che ha che ha cambiato completamente le sue idee e, nei prossimi cinque anni, non venderà le azioni in suo possesso
Il secondo problema si è risolto quando due consiglieri di amministrazione particolarmente "turbolenti" hanno lasciato il consiglio. Uno di loro si è dimesso in quanto non condivideva la nuova struttura aziendale basata su due divisioni (una che si occupa dei servizi alla clientela e l'altra specializzata nella realizzazione dei nuovi prodotti).
La terza ragione che ha causato la discesa dei prezzi è il fatto che il concorrente statunitense di LHS, Saville Systems ha pubblicato risultati molto deludenti per il primo trimestre 1999. Comunque dopo pochi giorni LHS ha pubblicato i suoi dati relativo allo stesso periodo, e questi erano il linea con le previsioni dei mercati (i ricavi sono aumentati del 49% rispetto allo stesso periodo del 1998 e gli utili sono saliti di ben il 79%). In più LHS ha annunciato una nuova acquisizione: in cambio di 5,2 milioni dei suoi titoli ha comprato la statunitense Priority Call, azienda specializzata nella produzione software per carte telefoniche prepagate. I prodotti di Priority Call si completano perfettamente con i sistemi di fatturazione e di assistenza al cliente già prodotti da LHS.

Confermiamo quanto già detto sulla società e ci aspettiamo che gli utili per quest'anno siano di 0,64 euro per azione, mentre entro il 2002 dovrebbero facilmente raddoppiare a 1,39 euro per azione. ACQUISTARE.

ANDAMENTO DEL PREZZO DI LHS IN EURO

condividi questo articolo