Analisi
Luxottica 18 anni fa - lunedì 3 maggio 1999

LUXOTTICA

LUXOTTICA (15,88 dollari - 29.000 lire; LUX.N), leader mondiale nel settore occhiali con marchi come Armani, Yves Saint Laurent... ha annunciato per il 1° trimestre del '99 un fatturato e un utile netto in aumento rispettivamente del 6,7% e del 14,3%. L'aumento dell'utile è dovuto soprattutto alla riduzione dei costi di produzione grazie ad investimenti realizzati l'anno scorso e all'ottimizzazione della rete distributiva. LUXOTTICA inizia infatti a raccogliere pienamente i frutti della propria rete di distribuzione (853 negozi LensCrafters - distributore acquisito nel '98 - negli Stati Uniti e in Canada). La società ha inoltre acquisito le attività occhiali da sole di Baush & Lomb, che possiede diversi marchi fra cui il più famoso è RayBan. Potrà così sfruttare le complementarità con la propria divisione occhiali da sole (Persol). LUXOTTICA aumenterà inoltre la redditività del marchio RayBan utilizzando la rete di distribuzione LensCrafters. A livello di settore, la società dovrebbe vedere aumentare le vendite sia per la crescita della popolazione anziana nei Paesi sviluppati sia per il crescente utilizzo di lenti correttive.
Per il '99 prevediamo una crescita degli utili del 15%. LUXOTTICA dovrebbe beneficiare della formidabile rete distributiva, delle sinergie derivanti dall'acquisizione di RayBan e della crescita prevista per il settore. Potete acquistare quest'azione, conveniente.

LUXOTTICA

Il prezzo dell'azione (in dollari) ha risentito esageratamente della crisi della scorsa estate. Acquistare.

 

 

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