Analisi
Getronics 18 anni fa - martedì 15 giugno 1999

GETRONICS

• Tecnologia dell'informazione
• Amsterdam
• 36,1 euro - 79,55 fiorini olandesi

L'olandese GETRONICS, operante nel campo delle ICT (convergenza tra informatica e telecomunicazioni), ha recentemente acquistato l'azienda americana Wang Global, società di dimensioni due volte superiori. Unite, queste due società, formeranno il terzo gruppo europeo di ITC e il quinto a livello mondiale. Benché Wang operi nello stesso settore di GETRONICS (principalmente progetti ICT destinati ad aziende di grosse dimensioni) la sua storia è stata ben più turbolenta. Negli ultimi anni Wang ha ristrutturato più volte le sue attività e i costi di queste ristrutturazioni combinati con quelli sostenuti per l'acquisto di Olsy - azienda italiana, acquistata lo scorso anno da Olivetti - hanno portato la società a chiudere in perdita sia lo scorso esercizio che il primo trimestre di quest'anno.
GETRONICS aveva inizialmente programmato di espandersi soprattutto in Europa, quindi perché acquistare una società statunitense? Innanzitutto Wang non è poi del tutto "americana": metà del suo fatturato è infatti realizzato in Europa, il mercato americano contribuisce per circa un terzo, mentre il resto è realizzato in Asia. Poi perché, grazie ad una maggiore presenza a livello mondiale, può sostenere meglio i bisogni delle multinazionali alla ricerca di una collaborazione nel campo delle ICT. Terzo motivo: le sovrapposizioni geografiche, e di mercato, sono molto limitate e dunque le due realità si possono integrare molto più agevolmente. Infine il prezzo pagato da GETRONICS per acquisire Wang - 1,8 miliardi di dollari, da pagare in parte tramite aumento di capitale - è stato molto conveniente. Però con questa operazione GETRONICS ha fortemente aumentato il suo profilo di rischio: il nuovo amministratore è stato nominato solo nel maggio scorso e non ha esperienza di operazioni di questa taglia. Inoltre le culture aziendali delle due società sono molto diverse: Wang, è molto elastica e lascia ampia libertà ai singoli, mentre l'attività di GETRONICS è strettamente controllata dall'alto. Inoltre con l'acquisto di Wang, GETRONICS, non ha ancora risolto il suo problema principale: l'assenza dal settore più redditizio tra tutti quelli che compongono il mercato ICT, la consulenza strategica.

GETRONICS diventerà un'azienda molto grande (33.000 dipendenti), troppo per le dimensioni tipiche di Euro-Risk, quindi - tra poche settimane - uscirà dalla nostra selezione per entrare in quella di Soldi Sette, dove potrete continuare a seguirne le vicende. Nel frattempo MANTENETE le vostre azioni , perché, nonostante il rischio legato all'acquisizione di Wang, nel lungo periodo le previsioni per il settore ICT sono eccellenti

ANDAMENTO DEL PREZZO DI GETRONICS IN EURO

condividi questo articolo