Analisi
Siemens 18 anni fa - lunedì 26 luglio 1999

SIEMENS

La holding tedesca SIEMENS (80,30 euro - 155.482 lire; SIEG.F) - attiva nella telefonia, l'energia, la tecnologia dell'informazione,... - realizza il 70% delle vendite all'estero. Nei primi nove mesi dell'esercizio in corso (terminerà il 30/9/'99) il suo utile per azione (senza elementi straordinari) è aumentato del 17% e il fatturato del 12%. Da segnalare che la crescita è stata particolarmente sensibile negli USA (19% del fatturato) e nel Pacifico asiatico (11,5%) e che nel terzo trimestre gli ordini provenienti dall'estero sono aumentati a un ritmo maggiore, mentre la situazione delle divisioni in perdita è nettamente migliorata. Particolarmente brillante, soprattutto nel terzo trimestre, l'andamento della divisione Prodotti delle tecnologie dell'informazione (informatica, telecomunicazioni), grazie anche al successo degli ultimi cellulari.
Il gruppo comincia infatti a raccogliere i primi frutti della ristrutturazione basata sulla cessione delle attività meno redditizie e/o più bisognose di grossi investimenti. In quest'ottica le divisioni semiconduttori (di nuovo in attivo nel 3° trimestre) e componenti elettronici saranno oggetto di una parziale introduzione in Borsa. E il ricavato sarà investito in priorità sul redditizio segmento delle tecnologie dell'informazione (servizi e materiali per Internet), dove il gruppo si è già rafforzato negli ultimi tempi (acquisizione di tre piccole società americane). D'altro canto SIEMENS ha appena concluso un'alleanza (50% ciascuno) con il giapponese Fujitsu nei personale computer, con cui intende diventare nel 2000-2001 uno dei primi tre al mondo del settore (oggi è al 5° posto).
SIEMENS continua a smantellare il suo portafoglio di attività, ma il cammino da fare è ancora lungo. Terminata la ristrutturazione la redditività dovrebbe comunque migliorare. E se la nuova alleanza nei computer dovesse deludere, SIEMENS potrebbe sempre vendere anche questa attività. Infine il gruppo è ben posizionato per beneficiare della ripresa in Asia. L'azione è correttamente valutata: acquistare.

SIEMENS

Il titolo beneficia degli sforzi del gruppo per accrescere la propria redditività. Potete acquistare.

 

 

condividi questo articolo