Analisi
Acquistare azioni USA 17 anni fa - lunedì 30 agosto 1999

ACQUISTARE AZIONI USA

A pagina 11 vi abbiamo consigliato di acquistare le azioni americane Disney. Ecco un promemoria per l'acquisto sulla Borsa USA.

Andare in banca...

• Fornite alla vostra banca il maggior numero di informazioni possibile: il codice Reuters, il mercato sul quale il titolo è quotato e il prezzo limite al quale siete disposti a pagare l'azione. Per Disney dovrete dire: "Acquistatemi X azioni Disney il cui codice Reuters è DIS.N, alla Borsa di New York".
• Ricordate che nei mercati esteri non esiste il lotto minimo come su quello italiano: sarebbe possibile acquistare anche una sola azione. Fatelo presente alla vostra banca se dovesse mostrare rimostranze nell'acquistare un quantitativo ritenuto troppo basso.
• Vi sconsigliamo però acquisti per piccoli importi (inferiori ai 4-5 milioni di lire) in quanto le spese fisse sono elevate e inciderebbero troppo sull'operazione.
• Per acquisti di controvalore pari a circa 5 milioni di lire non pagate più del 3% di commissioni: è la migliore condizione che siamo riusciti a spuntare con una banca tradizionale (Ambroveneto) nel corso delle nostre prove pratiche di acquisto. Negoziate almeno le stesse condizioni con la vostra banca. Vi sarà però impossibile controllare che rispettino i patti in quanto sulla documentazione che riceverete ci sarà solo un prezzo comprensivo di commissioni.

... o acquistare da casa

Vi ricordiamo inoltre che c'è anche un'altra via, più economica, per effettuare l'operazione: l'acquisto tramite un broker on-line. Noi abbiamo testato E-Trade e Ameritrade e per un acquisto di circa 5 milioni di lire le commissioni si attestano, rispettivamente, allo 0,54% e allo 0,29%.
Tramite l'apertura di un conto on-line è possibile operare direttamente sul mercato americano attraverso il vostro computer e internet. Per maggiori dettagli vi rimandiamo agli articoli pubblicati sul n° 353 a pagina 16 (potete consultarli anche sul nostro sito www.soldi.it).

condividi questo articolo