Analisi
Coca Cola: c'è un solo dividendo 18 anni fa - lunedì 30 agosto 1999

COCA COLA: C'E' UN SOLO DIVIDENDO

Tempo fa su Soldi Sette avete scritto che la Coca Cola avrebbe distribuito un dividendo di 1,43 dollari per il '98 e di 1,41 dollari per il '99. Io però dalla mia banca ho ricevuto solo un dividendo di 0,15 dollari per ogni azione Coca Cola in mio possesso. Come mai i due dividendi non coincidono?

Perché sono due dati diversi. Quello da noi indicato nel n° 357 di Soldi Sette è l'utile per azione, quello da lei incassato è il dividendo.

Molto diversi

• Per entrambi il punto di partenza è l'utile realizzato dalla società. Questo, diviso per il numero totale di azioni, dà l'utile per azione (che per Coca Cola prevediamo essere pari a 1,41 dollari nel '99).
• La società però distribuisce agli azionisti solo una parte dell'utile conseguito (una parte viene reinvestita nella società stessa). La parte distribuita ad ogni azione costituisce il dividendo.
• L'utile per azione da noi indicato, inoltre, fa riferimento a un intero anno, mentre il dividendo distribuito dal colosso americano - e da lei incassato - è trimestrale.

Il Fisco

Gli 0,15 dollari da lei incassati sono tra l'altro al netto della ritenuta fiscale operata negli Stati Uniti e pari al 30% e non è ancora finita. Anche il Fisco italiano vuole la sua parte: oltre al 12,5% che le sarà già stato trattenuto dalla sua banca, dovrà dichiarare nel modello Unico i dividendi che ha percepito (per maggiori dettagli la rinviamo all'analisi che abbiamo pubblicato nel n° 360, consultabile anche sul nostro sito www.soldi.it).

condividi questo articolo