Analisi
Belvédère 18 anni fa - martedì 21 settembre 1999

BELVEDERE

• Alcolici
• Parigi (Euro.NM)
• 75,5 euro

Belvédère è una società francese specializzata nella produzione, sotto diversi marchi, di bottiglie di lusso per alcolici, che poi vende soprattutto nei mercati emergenti, principalmente Asia e Europa dell' Est. L'esercizio 1998 si è chiuso con un utile di 1,58 milioni di  euro (1,06 euro per azione), cioè il 63% in meno del 1997, fatto che ha provocato una vera e propria caduta del prezzo. Le cause principali sono: 1) le spese (0,84 EUR per azione) legate alla causa in corso tra Belvédère ed il suo precedente distributore negli Stati Uniti, 2) una diminuzione delle vendite nei paesi emergenti a causa della crisi finanziaria che ha colpito la Russia nell'agosto '98; e oltre che negli Stati Uniti, sempre a causa dei sopra descritti problemi legali. Le consegne verso quest'ultimo paese sono state interrotte durante tutto l'anno 1998. Questi problemi sembrano ormai appartenere al passato. Le vendite negli Stati Uniti sono riprese grazie alla costituzione di una rete di distribuzione propria. Inoltre i prodotti destinati alla fascia centrale del mercato, con la vodka "Sobieski" come marchio trainante (10 milioni di bottiglie vendute, nel primo semestre 1999, con questo marchio, su un totale di 12,1 milioni) hanno avuto un grande successo in Polonia. Evento che ha contribuito al forte aumente del fatturato nel primo semestre (+ 150 % rispetto al primo semestre '98).
Durante il secondo semestre, Belvédère dovrà allargare la gamma dei suoi prodotti e approfittare pienamente gli ottimi risultati della sua nuove rete di distribuzione negli Stati Uniti. Le vendite dovrebbe raggiungere i 121 milioni di euro (+ 118 % se confrontato con il 98) e gli utili dovrebbero essere di circa 9,22 milioni di euro (+ 483 % rispetto al 98), cioè 6,18 euro per azione.

Secondo noi il titolo rimane sottovalutato. La causa ancora in corso negli Stati Uniti e, soprattutto, il modo con cui è stata resa a suo tempo pubblica continua a lasciare molti dubbi negli investitori. Sino a quando questo problema non verrà risolto il prezzo non dovrebbe aumentare. NON ACQUISTARE .

ANDAMENTO DI BELVEDERE IN EURO

condividi questo articolo