Analisi
Cambiamenti in selezione 18 anni fa - lunedì 11 ottobre 1999

CAMBIAMENTI IN SELEZIONE

• In seguito alla fusione avvenuta il 6 ottobre tra Hoogovens e British Steel, è entrata a far parte della nostra selezione azioni estere la nuova società nata dall'insieme delle due: Corus. Il gruppo (codice Reuters CS.L; 120 pence - 3.600 lire) è quotato sia a Londra sia ad Amsterdam e ha buone prospettive: ripresa economica in Europa, probabili ulteriori fusioni, forte redditività. Potete acquistarlo. Per maggiori informazioni vedi il Profilo che abbiamo pubblicato nel n° 367.
Questa operazione ci ha portato a operare due modifiche all'interno della nostra selezione (vedi tabella a pagina 10).
• Hoogovens è stata sostituita dal gruppo, attivo nella grande distribuzione, Ahold. Pensiamo che questa società, che si è recentemente rafforzata negli USA (63% del suo fatturato), abbia tutte le potenzialità per consolidarsi a livello europeo e mondiale. Potete acquistarla sia in un'ottica speculativa - in vista di possibili fusioni - sia per il lungo termine.
• Corus sostituirà Diageo nella nostra selezione del mercato britannico. Secondo noi, il mercato delle bevande alcooliche, principale fonte di guadagno del gruppo Diageo al momento non ha un avvenire promettente. Se non l'avete ancora fatto, vendete Diageo.

condividi questo articolo