Analisi
Italgas 17 anni fa - lunedì 4 ottobre 1999

ITALGAS

ITALGAS (4,12 euro; 7.977 lire) è una società che si occupa della distribuzione del gas alle famiglie e alle piccole imprese in Italia e in Ungheria tramite la Tigaz. Le vendite di gas, nei primi 6 mesi dell'anno, sono cresciute del 7,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, grazie alle temperature più rigide registrate sia in Italia sia in Ungheria. Questo, insieme alla riduzione dei costi e degli oneri finanziari, ha fatto crescere gli utili di oltre il 30% nel primo semestre dell'anno rispetto allo stesso periodo del '98. La strategia di contenimento dei costi intrapresa dalla società sta dando buoni risultati e ci spinge a rivedere al rialzo le nostre previsioni di utile per l'intero anno, che sono adesso pari a 0,16 euro per azione. La società inoltre prevede di completare nei prossimi mesi la propria riorganizzazione (creazione di un call center) per fornire un miglior servizio alla clientela, a costi più competitivi.
ITALGAS punta anche a espandersi in altri servizi di pubblica utilità: fa parte del consorzio Blutel - con una quota del 7% - che si è aggiudicato la quarta licenza per la telefonia mobile e dovrebbe cominciare a operare dalla seconda metà dell'anno prossimo.
La strategia di riduzione dei costi e di ingresso in nuovi campi è secondo noi positiva e il titolo ai prezzi attuali è correttamente valutato. Potete acquistare per il lungo termine.

ITALGAS

Il titolo non ha sofferto per l'uscita dal MIB 30. Potete acquistare per il lungo termine.

condividi questo articolo