Analisi
SCM Microsystems 17 anni fa - martedì 19 ottobre 1999

SCM MICROSYSTEMS

• Lettori di smart card
• Francoforte (Euro.NM)
• 40,60 euro

Se negli utlimi trimestri la crescita di SCM era dovuta soprattuto agli ottimi risultati della divisione media digitali (50 % del fatturato), diversi sviluppi durante il terzo trimestre hanno favorito la crescita anche delle altre due divisioni dell'azienda tedesca: TV digitale e sicurezza delle reti.
Per quanto riguarda la TV digitale Sony ha comunicato che ordinerà, entro la prossima estate, almeno 3 milioni di nuovi decoder sui quali potrebbero venire inseriti i lettori prodotti da SCM. Considerato che i lettori di smart card avranno un ruolo sempre più importante nel campo della tecnologi per la TV digitale, siamo convinti che SCM è destinata ad diventare uno dei principali fornitori di Sony.
Inoltre, lo scorso settebre, Moltorola ha acquisito il controllo di General Instruments (GI), principale fornitore di decoder negli Stati Uniti. Visto che SCM aveva fornito i suoi prodotti alla Motorola è probabile che possa fornirla anche a GI. Queste novità dimostrano che la TV digitale sta prendendo sempre più piede negli Stati Uniti e quindi, secondo noi, arriveranno nuovi produttori di decoder che faranno di SCM il loro fornitore principale.
Nel settore della sicurezza delle reti, Sun Microsystems ha deciso di inserire i lettori di smart card prodotti da SCM nei suoi server e nelle sue stazioni di lavoro. American Express ha recentemente lanciato la carta « Blue ». Si tratta di una carta intelligente che, grazie ad una banda magnetica, garantisce agli utilizzatori la sicurezza totale in caso di utilizzo via Internet. Da qui a immaginare che SCM approfitterà degli sforzi di American Express per vendere la sua carta intelligente, il passo è breve e siamo sicuri che l'azienda tedesca non si asterrà dal compierlo.

Recentemente il prezzo di SCM è sceso, a causa del cambio di revisore contabile. Questo ha spaventato gli investitori, già colpiti dall'esperienza di Baan. Al riguardo la dirigenza ci ha confidato (1) il cambio è dovuto, soprattutto al minor costo del nuovo revisore (2) il cambiamento ha dimostrato che dal punto di vista contabile era tutto a posto. ACQUISTARE.

ANDAMENTO DI SCM MICROSYSTEMS IN EURO

condividi questo articolo