Analisi
Acquistare azioni portoghesi 18 anni fa - lunedì 29 novembre 1999

ACQUISTARE AZIONI PORTOGHESI

A pagina 11 vi abbiamo consigliato di investire nella portoghese Banco Espirito Santo (BES). Ecco come dovete muovervi per acquistare le azioni di questa banca.

Sicuri di sé

Il primo passo, ovviamente, è andare allo sportello della vostra banca. Di fronte all'impiegato, siate cortesi, ma fermi: "Buongiorno. Vorrei acquistare x azioni Banco Espirito Santo. Se le può essere d'aiuto, le fornisco anche il ticker Reuters: è BESN.N".
A questo punto, l'impiegato sarà perfettamente in grado di individuare il titolo e si preparerà a compilare il modulo per l'acquisto.

I costi: un capitolo spinoso

• Quando acquistate azioni estere, le commissioni vengono in genere comprese nel prezzo d'acquisto. E' quindi impossibile sapere con precisione quanto vi costa l'acquisto (noi stessi, nei nostri test, possiamo solo determinare la commissione minima e quella massima).
• Per evitare di pagare profumate commissioni, seguite questi due consigli: 1) negoziate con l'impiegato commissioni massime dell'1,5% (le migliori rilevate in un nostro test di acquisto di azioni portoghesi); 2) se la banca accetta, fissate un prezzo massimo d'acquisto, comprensivo di commissioni. Come fare? Così: "Che prezzo hanno in questo momento le BES?", domandate all'impiegato. "25 euro", supponiamo sia la risposta. A questo punto moltiplicate il prezzo per 1,015 (25 x 1,015 = 25,375) e dite: "Questo è il prezzo massimo - comprensivo di commissioni - che sono disposto a pagare per l'acquisto. Lo indichi chiaramente sull'ordine, per favore". Non si sa mai: tutto potrebbe filare liscio, ma se così non fosse (controllate bene la contabile che vi verrà spedita a casa), avrete una valida prova da presentare all'Ufficio reclami della banca. Se la banca non accetta le commissioni dell'1,5%, ma vi applica ad esempio spese del 2%, al prezzo di 25 euro dovrete aggiungere 0,5 euro (25 x 1,02).

QUANTO MI COSTA?

A grande richiesta, da questa settimana pubblichiamo lotti e importi minimi necessari per investire nelle azioni italiane che vi consigliamo di acquistare settimanalmente (vedi le pagine 6-7). L'importo minimo è indicativo e approssimato per eccesso.
MAGNETI MARELLI:
lotto minimo 1.000; importo min. 3.300 euro
MONTEDISON
lotto minimo 2.000; importo min. 3.200 euro.

condividi questo articolo