Analisi
Olitec 17 anni fa - martedì 30 novembre 1999

OLITEC

• Communicazione dati
• Parigi (Euro.NM)
• 56 euro

Olitec, produttore francese di modem ha comunicato i risultato relativi al primo semestre 99. Il fatturato è cresciuto del 37,6 % rispetto allo stesso perido del 98, ma il bilancio si è comunque chiuso con una perdita di 116.000 euro, pari a
-0,21 euro per azione.
Il buon andamento del fatturato è dovuto all'aumento delle vendite in Francia (+ 48,9 % rispetto al primo semestre 98) e alla conclusione di accordi OEM con dei nuovi clienti (integratori e fornitori di accesso a Internet come Wanadoo). Se da un lato, Olitec conferma la sua leadership in France, dall' altro continua ad incontrare grosse difficoltà nella sua espansione internazionale. Dopo il fallimento della sua alleanza con la statunitense Boca Research (E-R n°35), Olitec ha deciso di proseguire da sola nella strategia di internazionalizzazione. Cosa che ha obbligato la società a costi di avviamento e promozione, che spiegano le recenti perdite. Olitec è intenzionato ad iniziare la sua internazionalizzazione partendo dal mercato statunitense, inglese e tedesco. Per raggiungere questo scopo ha deciso di puntare più sull'innovazione che non su eventuali alleanze con operatori locali. Questa politica ha portato alla nascita di WaveMemory, uno strumento di comunicazione Internet senza fili che permette di collegare contemporaneamente 8 PC su una sola linea telefonica. Entro il 2000, Olitec prevede di commercializzare una scheda modem che supporti la tecnologia ADSL.

I progetti di espansione internazionale spingono la dirigenza di Olitec a prevedere un aumento delle vendite compreso tra il 30 ed il 35% all'anno, per i prossimi tre anni, un obiettivo che ci sembraapparentemente realizzabile. Però i recenti fallimenti, hanno raffreddato i nostri entusiasmi. MANTENETE, non acquistare più.

condividi questo articolo