Analisi
Safilo 18 anni fa - lunedì 29 novembre 1999

SAFILO

SAFILO (8,25 euro; 15.974 lire), uno dei leader mondiali nel settore ottico, produce montature per occhiali da vista, da sole e per lo sport. Si presenta sul mercato sia con marchi propri (Blue Bay, Carrera...) sia sotto licenza (Dior, Cardin, Valentino...). Nei primi nove mesi dell'anno, la società ha registrato un utile netto in rialzo del 43% e un fatturato in aumento del 13% rispetto allo stesso periodo del '98. Solamente nel terzo trimestre di quest'anno, le vendite sono aumentate più del 17%. I mercati principali su cui opera SAFILO - Stati Uniti, Europa (di cui l'Italia rappresenta il 17% delle vendite) e Asia - hanno tutti realizzato delle buone performance. In particolar modo gli USA, dove la società realizza circa la metà del suo fatturato. La strategia di SAFILO, che verte sulla vasta gamma di prodotti, la diversificazione geografica, lo sviluppo della rete di vendita e di nuovi marchi, sembra dunque rivelarsi vincente.
Per il 1999 e il 2000 prevediamo una crescita dell'utile per azione rispettivamente del 20% e del 15% e siamo ottimisti per il lungo termine. Tuttavia, il forte aumento del prezzo dall'inizio dell'anno ha reso l'azione cara. Mantenere.

SAFILO

Il prezzo di Safilo è attualmente al suo massimo storico ed è caro. Mantenere.

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