Analisi
Dopo la tempesta... 17 anni fa - lunedì 10 gennaio 2000

DOPO LA TEMPESTA...

Nell'aprile del '98 ho acquistato le azioni portoghesi PORTUCEL INDUSTRIAL. Da allora il titolo è sceso parecchio, come mai?

· L'evoluzione del prezzo di PORTUCEL INDUSTRIAL dipende da quanto avvenuto sul mercato borsistico portoghese - sul quale il titolo è quotato - e dall'andamento del settore in cui opera la società.
· Dal momento in cui lei ha acquistato il titolo fino ad oggi, la Borsa portoghese ha perso il 21,5%, mentre il prezzo di Portucel è sceso del 22,9%. Se però si tiene conto del dividendo ricevuto il 27 maggio scorso, il risultato ottenuto eguaglia il ribasso del mercato.
· In ogni caso, i profitti di Portucel, produttrice di cellulosa - e quindi anche il prezzo del titolo - dipendono fortemente dall'andamento del settore a livello internazionale. Dalla fine del secondo trimestre 1998 a febbraio del '99 il prezzo della cellulosa è sceso in modo rilevante, influenzando il settore e di conseguenza il prezzo di Borsa di Portucel.
· Successivamente le prospettive sono divenute più rosee anche grazie alla ripresa dell'economia europea ed asiatica. Le riserve dei produttori di carta sono diminuite e ora sono sotto dimensionate rispetto al fabbisogno. Questo potrebbe comportare un'ulteriore risalita dei prezzi della pasta per carta che da febbraio 1999 sono già aumentati del 49%. Le prospettive del settore sono pertanto buone e ciò si ripercuoterà sul prezzo di Portucel. Mantenga le azioni in suo possesso.

ANDAMENTO DELLA BORSA DI LISBONA (in grassetto) E DELL' AZIONE PORTUCEL INDUSTRIAL (linea sottile)

Dall'inizio del 1998 la Borsa di Lisbona ha perso circa il 25% e le azioni portoghesi PORTUCEL INDUSTRIAL hanno seguito il suo andamento. Potete mantenere le azioni in vostro possesso.

condividi questo articolo