Analisi
Eidos 17 anni fa - martedì 25 gennaio 2000

EIDOS

· Edizione di videogiochi
· Londra
· 3011 pence

Settimana scorsa EIDOS, azienda inglese realizzatrice di video giochi e creatrice di Lara Croft, ha fortemente deluso i mercati finanziari annunciando che gli utili dell'esercizio in corso (che si chiuderà il 31 marzo) saranno inferiori alle previsioni. Le conseguenze? Il prezzo del titolo è sceso del 32% in un solo giorno. Le cause? Vendite di Natale inferiori al previsto e ritardi nell'uscita di nuovi titoli. A livello di prodotti la società ha comunicato che le vendite di « Tomb Raider IV: The Last Revelation » sono state buone, così come quelle di « Championship Manager 99/00 ». Al contrario, altri giochi come « F1 World Grand Prix » e « The Nomad Soul » hanno deluso, soprattutto in Francia e in Germania, i principali mercati esteri di EIDOS. Questi brutti risultati faranno sentire le loro, pesanti, coseguenze su tutto l'anno, perché è proporio nel terzo trimestre dell'esercizio che EIDOS realizza quasi i due terzi dei suoi guadagni. EIDOS stessa prevede un forte calo dei risultati che, secondo noi, si dovrebbero tradurre in circa 70 pence per azione, prima dell'ammortamento dell'avviamento.
Questo però non impedisce ad EIDOS di proseguire nella sua strategia di sviluppo basata sul commercio elettronico e sullo sviluppo di videogiochi in rete. Sono già in fase di sviluppo ben sette nuovi titoli destinati alle consolle della nuova generazione, come la Playstation 2 di Sony. Inoltre il lancio delle ultime avventure di Lara Croft su Dreamcast di Sega è previsto per il marzo prossimo. Infine, Lara Croft sarà anche la protagonista del film che la Paramount Pictures inizierà a girare in aprile e la cui uscita dovrebbe avvenire alla fine del 2001.

Malgrado il ritardo nel lancio di nuovi videogiochi, le prospettive a più lungo termine sono interessanti. Inoltre, la recente discesa del prezzo del titolo potrebbe rendere interessante la società per un fornitore di servizi Internet in cerca di contenuti per fidelizzare i suoi clienti.Così manteniamo il nostro precedente consiglio. ACQUISTARE.

ANDAMENTO DI EIDOS (grassetto, base 100) E DELLA BORSA DI LONDRA

condividi questo articolo