Analisi
ASML 17 anni fa - martedì 8 febbraio 2000

ASML

· Semi-conduttori
· Amsterdam
· 135,10 euro

L'olandese ASML, numero 2 mondiale nella produzione di impianti litografici per l'industria dei semiconduttori, ha pubblicato i risultati dell'esercizio 99. Il fatturato è salito del 53 %, ovvero 1,2 miliardi di euro, più rispetto al 98, mentre l'utile netto ha registrato una progressione del 30% a 81 milioni, cioè 0,58 euro per azione. L'aumento dell'utile, più lento del previsto, è legato agli elevati costi sostenuti per l'introduzione dei nuovi macchinari nel primo semestre 99. Pertanto gli utili sono stati realizzati per la maggior parte durante il secondo semestre (77 milioni di euro) grazie all'esplosione, a livello mondiale, della domanda di microprocessori, esplosione sostenuta dal forte aumento della domanda per i computer e per le comunicazioni elettroniche.
Questo è il passato. Ma cosa si prevede per il 2000 e oltre ?
La domanda di semi-conduttori si conferma elevata. Secondo alcuni analisti il mercato dei prodotti litografici dovrebbe raggiungere i 7,3 miliardi di dollari nel 2002, cioè il doppio rispetto al 99. Inoltre un rapporto di Dataquest prevede una crescita ancora maggiore nel Sud Est Asiatico e negli Stati Uniti, aree in cui ASML è già leader di mercato. Grazie alla sua supremazia tecnologica, riteniamo che, il fatturato di ASML dovrebbe crescere più del mercato. In effetti, la società continua a portare via quote di mercato ai suoi concorrenti giapponesi, Canon e Nikon, e dovrebbe raggiungere il 42 % del mercato, contro il 37% del 99.

Con un portafoglio ordini ben guarnito e con i margini di guadagno in crescita, grazie alla diminuzione delle spese permessa dai nuovi impianti, le prospettive per il futuro sono eccellenti. Tuttavia l'azione risulta cara. MANTENERE.

 

ASML (grassetto; base 100), NIKON E CANON (tratto più sottile)

 

La forte crescita del prezzo di ASML riflette perfettamente la sua leadership tecnologica nei confronti dei suoi concorrenti Nikon e Canon.

condividi questo articolo