Analisi
Mantenere Getronics 17 anni fa - lunedì 13 marzo 2000

MANTENERE GETRONICS

Le azioni Getronics hanno beneficiato di una notevole ascesa. È il caso di venderle?

· Non ancora, per ora il nostro consiglio è di mantenere. La società olandese che fornisce soluzioni per i sistemi informatici, ha annunciato degli ottimi risultati per il 1999. L'utile per azione ha raggiunto un livello di 1,67 euro (+37%) che è andato ben oltre le nostre attese, mentre l'utile prima degli ammortamenti e delle imposte è cresciuto addirittura del 79%. Questi risultati indicano che l'integrazione con Wang (acquisita lo scorso anno) è avvenuta efficacemente in un lasso di tempo inferiore alle previsioni (solo 7 mesi).
· In secondo luogo, il gruppo ha pienamente beneficiato della domanda di consulenza per i servizi relativi al millenium bug.
· Inoltre, la società ha presentato i suoi obiettivi per gli esercizi futuri. Conta di diventare entro il 2002 uno tra i primi 3 fornitori mondiali nel campo dell'ICT (Information & Communication Technology).
· Riteniamo che questi risultati seppur molto ambiziosi possano essere raggiunti se il gruppo deciderà di vendere attività non redditizie e di reinvestire il ricavato in attività più promettenti legate al commercio elettronico e alla consulenza (area Business Solutions & Consulting). La società possiede ancora ottime prospettive di crescita. Tuttavia il prezzo del titolo è troppo caro per essere acquistato, ma chi lo possiede può mantenerlo.
· La società ha infine manifestato l'intenzione di dividere le azioni in tre –  split. Non preoccupatevi dunque se vedrete "crollare" il valore del titolo in vostro possesso. In realtà per voi non cambierà nulla: avrete semplicemente un numero di azioni tre volte superiore e ciascuna con un valore pari a un terzo del precedente. In ogni caso vi aggiorneremo non appena sarà resa nota la data dell'operazione.

ANDAMENTO DI GETRONICS

Il titolo ha ultimamente beneficiato dell'entrata nell'indice AEX di Amsterdam e dell'interesse generale per le società di software. Nonostante le ottime prospettive riteniamo che a questi prezzi l'azione sia cara. Non acquistare, ma mantenere.

condividi questo articolo