Analisi
Fantastic Corporation 17 anni fa - martedì 4 aprile 2000

FANTASTIC CORP.

· Software di trasmissione
· Euro.NM (Francoforte)
· 27,30 EUR

Dopo l'ingresso del nostro portafoglio, nello scorso novembre, il prezzo della società svizzera Fantastic Corporation è più che raddoppiato. Una performance confermata dai risultati relativi all'ultimo esercizio. Nel 1999 il fornitore di software per le comunicazioni di contenuto multimediale ad alta velocità ha più che quadruplicato il suo fatturato rispetto all'esercizio precedente. Un risulato superiore alle nostre stime. La sua tecnologia gli ha permesso di acquisire nuovi clienti in Europa, in Asia e anche negli Stati Uniti. Nello stesso tempo i clienti già consolidati, soddisfatti dei prodotti forniti hanno aumentato i loro ordini. Un segnale positivo, che indica che i prodotti di Fantastic Corporation sono sempre più conosciuti tra i protagonisti dell'industria delle telecomunicazioni come Deutsche Telekom e Telecom Italia. Ma la crescita dei costi operativi ha compensato quella del fatturato, tanto che, come largamente previsto, le perdite sono aumentate del 52%. E non sono previsti utili prima del 2002. Questi elementi sono, molto prevedibilmente, alla base della recenta caduta del prezzo. Però grazie alla liquidità a sua disposizione ed al basso livello di indebitamento la società si trova in un'ottima posizione per finanziare la sue espansione e diventare un importante attore nel suo campo di attività: l'integrazione della trasmissione di contenuti multimediali sulle reti a larga banda, da un lato e via Internet dall'altro. Nel suo ruolo di pioniere del settore Fantastic intende cogliere in pieno lo sviluppo della televisione interattiva, un mercato che dovrebbe esplodere nei prossimi anni, parallelamente ad un utilizzo sempre più frequente delle reti di trasmissione a larga banda.

La forte crescita del fatturato indica che la società è sulla buona strada per diventare il «punto di riferimento» del suo settore di attività. Anche se prevediamo un modesto utile per il 2002, l'azione non è più a buon mercato. Non acquistate più, MANTENETE.

ANDAMENTODI FANTASTIC CORP.
(IN EURO)

Anche se, dopo lo split dello scorso 20 marzo, l'azione è più accessibile per gli investitori non c'è stato il previsto aumento del prezzo.

condividi questo articolo