Analisi
Gruppo Formula 17 anni fa - martedì 16 maggio 2000

GRUPPO FORMULA

• Software ERP
• Easdaq
• 54 euro

Gruppo Formula (GF), n°1 italiano dei software ERP, ha avviato le procedure per essere quotato anche sull'Euro.NM di Milano. Le rare società tecnologiche presenti su questo mercato sono fortemente valorizzate dal gioco della domanda e dell'offerta. I piccoli investitori italiani prestano molta attenzione alle nuove quotazioni e gli intermediari incaricati di fissare il prezzo tendono a sopravvalutare le società. Nel mese di febbraio, quando le prime voci di doppia quotazione sono trapelate, GF era particolarmente sottovalutata rispetto alle azioni simili già quotate sull'Euro.NM italiano. Questa è l'unica spiegazione plausibile per giustificare la spettacolare salita del 560 % fatta registrare da GF.
Nei fatti, la strategia operativa di GF è molto lontana dal successo. Lo sviluppo internazionale è in forte ritardo e le vendite all'estero rappresentano un misero 3,3% del fatturato. Quanto allo sviluppo di nuovi prodotti GF è ancora indietro sul mercato Internet e la versione integrata del suo software ERP uscirà solo nel 2001. Inoltre i giganti del mercato dei software per la gestione aziendale cioè Sap, Baan e PeopleSoft, dominano anche il mercato italiano delle grandi aziende, obbligando GF a puntare sul mercato delle PMI, meno redditizio.

I problemi di redditività e la forte concorrenza dovrebbero ancora pesare sullo sviluppo di GF, quindi sul prezzo del titolo. I risultati del 3° trimestre 99/00, pubblicati questa settimana, sono stati deludenti, con una discesa nelle vendite di software e una perdita netta di 0,42 euro per azione. NON ACQUISTARE.

condividi questo articolo