Analisi
OPA Seat P.G. 17 anni fa - lunedì 22 maggio 2000

OPA SEAT P.G.

Telecom Italia procede nel suo progetto di integrazione con Seat P.G.: fino al 26 maggio ha luogo l'OPA (Offerta Pubblica d'Acquisto) sulla società che porta nelle case degli italiani le pagine gialle. Poi prenderà il via la fusione con Tin.it. L'annuncio dell'istruttoria dell'Antitrust sull'operazione Seat-Tin-it ha provocato un ribasso delle azioni Seat P.G. Aspettate fino all'ultimo prima di decidere se aderire.

Il progetto di Telecom Italia

· Telecom Italia (TI) dovrebbe completare entro la metà di agosto la fusione tra Tin.it (il fornitore di accesso ad Internet di TI) e Seat P.G. (SPG). Il condizionale è al momento d'obbligo visto che, su "segnalazione" della concorrente Fininvest (Pagine Utili), l'Antitrust ha deciso di procedere a un'istruttoria per accertare gli effetti che tale fusione avrebbe sul mercato (secondo Fininvest il nuovo gruppo si ritroverebbe in una posizione dominante).
· Prima di procedere alla fusione, TI ha lanciato un'OPA per gli azionisti ordinari e di risparmio SPG che non vogliono aderire al progetto: una specie di diritto di recesso per gli azionisti che non credono nelle potenzialità della nuova società.

L'offerta

· L'OPA si svolge dall'8 al 26 maggio. In particolare TI pagherà 4,2 euro per ogni azione ordinaria SPG e 2,94 euro per ogni azione di risparmio. Se quindi possedete il lotto minimo di 500 azioni ordinarie, riceverete 2.100 euro; se invece possedete il lotto minimo di azioni di risparmio (sempre 500 titoli) riceverete 1.470 euro.
· Il prezzo delle SPG è ora più o meno allineato a quello dell'OPA. Per decidere cosa fare vi consigliamo di aspettare gli ultimi minuti. Se il prezzo delle azioni è inferiore a 4,2 euro per le ordinarie e 2,94 euro per le risparmio, aderite all'offerta. Se invece è superiore, valutate la possibilità di vendere le azioni sul mercato. In questo caso, infatti dovrete tenere presenti anche le commissioni (0,7% dell'importo) e le spese fisse (circa 5 euro) che vi applicherà la banca per la vendita. Se quanto ricavereste– al netto delle spese bancarie – è superiore a 2.100 euro per un lotto minimo di ordinarie o a 1.470 euro per le risparmio, vendete le azioni sul mercato.

ANDAMENTO DI SEAT P.G. (in euro)

Lunedì scorso ha preso il via l'OPA di Telecom Italia su Seat P.G. Aderite all'offerta se il prezzo delle azioni è inferiore a 4,2 euro.

condividi questo articolo