Analisi
Fantastic Corp. 17 anni fa - mercoledì 14 giugno 2000

FANTASTIC CORP.

· Software di trasmissione
· Francoforte (Euro.NM)
· 14,90 euro

Dopo aver raggiunto il suo massimo storico alla fine di febbraio, il prezzo del produttore svizzero di software per la trasmissione a larga banda di contenuti multimediali ha perso il 68% del suo valore. Qualche spiegazione.
Innanzitutto la discesa generalizzata di tutto il settore high-tech, a partire dalla metà di marzo, che ha messo fine alla sopravvalutazione di molti titoli del settore tecnologico, tra cui Fantastic. Ma Fantastic ha sofferto più degli altri, anche a causaa della vendita dei suoi titoli da parte di molti investitori istituzionali, che hanno approfittato della fine del periodo di lock-up, periodo che segue l'introduzione in Borsa di una società, durante il quale i grandi investitori si impegnano a non vendere i titoli in loro possesso. Un'altra ragione, della discesa del prezzo, sono i risultati del primo trimestre 2000. Benché il fatturato sia quintuplicato, toccando i 6,2 milioni di dollari, rispetto allo stesso periodo del 99, questa crescita è solo la conferma che i clienti già esistenti come Deutsche Telekom, British Telecom e Lucent Technologies, che operano solo per interesse economico, erano tutti azionisti di Fantastic. Quindi, dove sono i nuovi clienti ? Secondo la direzione, l'assenza di nuovi clienti si spiega con il fatto che il ciclo di vendita dei propri software è molto lungo e quindi non ci si deve preoccupare : nuovi ordini sono imminenti e saranno annunciati nelle prossime settimane. L'ultimo motivo sono le considerevoli perdite sostenute sin dalla creazione della società (21 milioni di dollari nel primo trimestre 2000, contro i 7 del primo trimestre 99). E questa tendenza dovrebbe proseguire, cosa che ha, apparentemente, raffreddato l'interesse di alcuni investitori.

Nonostante la crescita delle vendite, vorremmo vedere un aumento della clintela di Fantastic, con clienti diversi dai propri azionisti. MANTENERE.

ANDAMENTO DI FANTASTIC IN EURO

condividi questo articolo