Analisi
Parte l'OPV Ferretti 17 anni fa - venerdì 9 giugno 2000

PARTE L'OPV FERRETTI

Il 15 giugno prenderà il via l'Offerta Pubblica di Vendita della Ferretti SpA, che si concluderà il giorno successivo. Secondo le nostre stime il titolo è caro. Il buon padre di famiglia non aderisca all'Offerta. C'è invece spazio per gli speculatori.

L'attività di Ferretti

· Il gruppo è leader mondiale nella progettazione e costruzione di motor yacht di lusso oltre i dodici metri di lunghezza e di imbarcazioni sportive, commercializzati con i marchi Ferretti, Custom Line, Pershing, Bertram, CNR e Riva.
· Ferretti è attiva principalmente negli Stati Uniti (50% delle vendite), nell'Europa Occidentale (25%) e nel Sud America (6%), mentre il mercato nazionale produce circa il 15% del fatturato totale.
· L'obiettivo del gruppo è il consolidamento della posizione di leadership acquisita espandendosi su vecchi e nuovi mercati soprattutto tramite acquisizioni e successive integrazioni di società esistenti.

Informazioni sul collocamento

· Il titolo sarà collocato ad un prezzo compreso tra 2,17 e 2,47 euro per azione (l'effettivo prezzo di collocamento sarà fissato il 17 giugno). L'inizio delle negoziazioni è previsto per il 23 giugno.
· Il lotto minimo acquistabile è di 1.000 azioni, per un importo compreso tra 4.194.000 e 4.774.000 lire.
· Il pagamento integrale del prezzo delle azioni assegnate dovrà essere effettuato il 23 giugno senza alcuna commissione o spesa a carico del richiedente.

Consiglio

Nonostante le prospettive del gruppo Ferretti siano interessanti, il titolo è caro (secondo le nostre stime, il prezzo corretto dell'azione è di 1.5 euro) e in un'ottica di lungo periodo non è a nostro avviso da sottoscrivere. Tuttavia nel breve periodo vista la buona politica di comunicazione della società nei confronti degli analisti è verosimile il convergere di valutazioni positive sulla stessa. Nelle prime fasi delle contrattazioni potrebbero esserci aumenti di prezzo conseguenti al flusso di ordini d'acquisto. Lo speculatore può partecipare all'OPV rivendendo il titolo nei giorni seguenti l'inizio delle contrattazioni.

condividi questo articolo