Analisi
ASM Lithography : acquistare 17 anni fa - lunedì 10 luglio 2000

ASM LITHOGRAPHY: ACQUISTARE

Possiedo le azioni olandesi ASM Lithography. Cosa devo farne?

Le consigliamo di mantenerle, mentre per chi non le possiede potrebbe essere una buona occasione per acquistare. A questi ultimi ricordiamo però che si tratta di un investimento caratterizzato da un rischio elevato: dedicategli una piccola parte del vostro portafoglio.

L'attività di ASML

ASM Lithography (ASML.AS; 45 euro circa) è una società olandese attiva nella produzione di sistemi fotolitografici per l'industria dei semiconduttori. Opera quindi in un settore altamente tecnologico, caratterizzato da una forte crescita. Si pensi, ad esempio, che a fine '98 il portafoglio ordini di ASML era pari a 289 milioni di euro e alla fine del '99 ha raggiunto 968 milioni di euro. Inoltre, la società opera in un settore in cui la forte domanda e un'offerta molto limitata generano un incremento dei prezzi (stimabile pari a circa il 15%), che affiancato ad una crescita nel numero di sistemi venduti, porterà ad un forte aumento del fatturato di quest'anno.

Le prospettive e la strategia

· Grazie al suo vantaggio tecnologico, ASML è riuscita ad aumentare la sua quota di mercato dal 13% del 1995 al 37% del '99, a danno dei suoi concorrenti Nikon e Canon.
· La strategia della società è basata sul continuo investimento in ricerca e sviluppo – che rappresenta il 10% del fatturato complessivo – anche in periodi in cui il settore dei semiconduttori è in calo.
· I segnali positivi provenienti dal mercato dei semiconduttori e la buona strategia portata avanti dalla società, ci hanno indotto a rivedere al rialzo le nostre previsioni sugli utili per azione che passano da 1,4 a 1,53 euro per il 2002.

I rischi

· Nonostante le buone prospettive del settore e della società, è necessario sottolineare quali sono i rischi nascosti dietro l'angolo in un mercato altamente tecnologico e competitivo come quello in cui si colloca la società.
· Innanzitutto il mercato degli strumenti litografici, su cui è attiva ASML, è strettamente dipendente da quello dei semiconduttori, che è da sempre un settore ciclico. Una diminuzione delle vendite nel settore dei semiconduttori ha sempre avuto un impatto diretto sui fornitori di sistemi litografici, con una conseguente diminuzione del prezzo delle azioni.
· Un secondo rischio è dato dall'estrema difficoltà di ASML di entrare nel mercato giapponese, dove si trova la maggior parte dei produttori di semiconduttori, che favorisce gli operatori locali come Nikon e Canon.
· Infine, un ultimo fattore critico è rappresentato dalla velocità con cui si sviluppano le nuove tecnologie di produzione dei microprocessori.

Conclusione

Ultimamente il titolo ha sofferto per la decisione di Philips di uscire dal capitale di ASML. A nostro giudizio, non si è trattato, da parte di Philips, di un segnale di sfiducia nei confronti del gruppo, ma piuttosto la conseguenza del fatto che questa partecipazione non era ritenuta più strategica. Secondo noi il titolo ha ottime potenzialità di crescita. Potete acquistare.

ANDAMENTO DI ASL LITHOGRAPHY (in euro)

 

Dopo la correzione che il settore ha subìto alla fine del '98, il prezzo di ASML ha conosciuto una netta progressione. Ultimamente, la vendita di titoli da parte di Philips ha pesato sul prezzo, ma secondo noi, il potenziale di crescita è ancora ampio. Acquistare.

condividi questo articolo