Analisi
Banco Espirito Santo aumenta il capitale 17 anni fa - lunedì 24 luglio 2000

BANCO ESPIRITO SANTO AUMENTA IL CAPITALE


Se possedete azioni della banca portoghese Banco Espirito Santo (BES; 17,5 euro) avete ora l'opportunità di aumentare il numero di azioni in vostro possesso partecipando all'aumento di capitale.

Finanziare gli investimenti nella new economy
·
BES desidera raccogliere denaro per finanziare i suoi investimenti nella new economy e sostenere la sua espansione internazionale.
· Ha deciso quindi di fare un aumento di capitale a pagamento emettendo nuove azioni e di procedere contestualmente a un aumento di capitale gratuito.
· In seguito all'aumento di capitale a pagamento ogni azionista riceverà, ogni 4 azioni già in suo possesso, il diritto d'opzione per acquistare una azione nuova al prezzo di 11 euro.
· In seguito all'aumento di capitale gratuito ad ogni azionista sarà invece dato il diritto a ricevere 38 nuove azioni ogni 100 azioni possedute.

Sì all'aumento di capitale a pagamento
·
BES si colloca molto bene nel proprio mercato di riferimento e, anche in assenza di accordi con altre banche della penisola Iberica, continuerà ad avere un ruolo importante nel settore bancario portoghese. Ciò fa di BES un titolo conveniente e pertanto vi consigliamo di partecipare all'aumento di capitale a pagamento.
· Chi ha azioni BES dica alla propria banca che intende partecipare all'aumento di capitale. Dovrà sborsare 11 euro per ogni nuova azione – ad esempio se ne ha 100, pagherà complessivamente 275 euro: 25 azioni x 11 euro. Chi non desiderasse partecipare può cedere ad altri la possibilità di farlo vendendo sul mercato i propri diritti di opzione. Saranno quotati alla Borsa di Lisbona fino al giorno 28 luglio incluso.

E l'aumento gratuito?
·
Se avete almeno 100 azioni di BES vi consigliamo di esercitare i vostri diritti d'attribuzione gratuita di nuove azioni – basta dirlo espressamente alla vostra banca – e riceverete le 38 nuove azioni.
· Chi non ha 100 azioni, o ne ha di più, e quindi dovrebbe integrare a 100 il numero di titoli posseduti prima di ricevere le nuove azioni, può vendere i diritti d'opzione per l'aumento gratuito. Saranno quotati alla Borsa di Lisbona fino al 17 agosto. Attenzione alle commissioni: potreste facilmente ritrovarvi a pagare più di quanto potreste guadagnare. Tenendo presente che il valore teorico di un diritto di opzione – ne avete uno per ogni azione posseduta – è pari a 4,82 euro: informatevi prima sulle spese che dovrete sostenere. Se anche dopo una negoziazione queste rimanessero superiori al possibile ricavato, dite alla vostra banca di lasciar scadere i diritti.

ANDAMENTO DI BES (in euro)

Dopo un calo nel 1998, BES è di nuovo in crescita. La banca portoghese ha prospettive interessanti. Secondo noi l'azione può essere acquistata. Potete partecipare sia all'aumento di capitale a pagamento che a quello gratuito

 

condividi questo articolo