Analisi
Axis-Shield 17 anni fa - martedì 19 settembre 2000

AXIS-SHIELD

· Test diagnostici
· Londra (ASD.L)
· 702,5 pence

Axis-Shield, specialista anglo-norvegese nella diagnostica per le malattie cardio-vascolari (MCV), ha pubblicato i risultati del primo semestre. Il fatturato è salito fortemente (+ 225 %) rispetto allo stesso periodo del 99 e la perdita per azione è passata da 18,51 a 8,28 pence. Benché importante, questa crescita del fatturato è dovuta soprattutto a Nycomed (acquistata a febbraio) e Medinor (settembre 99).
Analizzando l'andamento delle vendite "interne" siamo obbligati, ancora una volta, a segnalare il ritardo nella commercializzazione del test AFECTA. Questo prodotto, nel quale Shield Diagnostics aveva riposto grandi speranze e che doveva essere lanciato alla fine del 99, è sempre nella fase clinica e un ritardo nell'adattamente del test agli strumenti di Abbott Laboratories ha causato un ritardo di 6 mesi nella commercializzazione. Meno male che Axis Biochemicals ha portato in dote il test sull'omocisteina al momento della fusione con Shield ! Infatti, le vendite di questo test sono cresciute più del previsto (9% al mese, contro l'8% previsto dalla direzione) e continuano ad incontrare i favori del mercato. Axis ha appena firmato un accordo per la distribuzione dei test per l'omocisteina con la statunitense Diagnostic Products Corporation, altrettanto attiva nei test diagnostici. Questo acordo rinforzerà la presenza del gruppo anglo-norvegese oltre Altlantico. Inoltre, Axis ha recentemente riorganizzato la sua attività intorno a 4 divisioni, una decisione che dovrebbe permetterle di focalizzarsi sul suo core business e di razionalizzare le sue attività. E' in quest'ottica che Axis ha venduto la sua divisione specializzata nei prodotti per la tiroide e per la coagulazione del sangue, per rinforzare, con il denaro incassato, la divisione Ricerca & Sviluppo, ed eventualmente procedere a nuove acquisizioni, allo scopo di aumentare la sua gamma di prodotti.

Malgrado la forte crescita del fatturato, quest'anno Axis non farà utili. Le vendite del test sull'omocisteina sembrano comunque raccogliere il successo sperato. ACQUISTARE.

ANDAMENTO DI AXIS-SHIELD IN PENCE

condividi questo articolo