Analisi
OPA : quando e' meglio aderire 17 anni fa - lunedì 11 settembre 2000

OPA: QUANDO E' MEGLIO ADERIRE

Non ho fatto in tempo a partecipare all'OPA Burgo: che cosa faccio ora?

· Nel n° 406 di Soldi Sette avevamo consigliato ai possessori di azioni Burgo di aderire all'OPA in corso sulla società. Ora per chi, come lei, non è riuscito a farlo in tempo la scelta è obbligata: dovrà vendere le azioni in suo possesso.
· Ma a chi e a che prezzo se il titolo è stato cancellato dal listino di Borsa, ci si domanderà?. La risposta è contenuta nel prospetto informativo pubblicato in occasione dell'OPA della società Dieci s.r.l. nei confronti di Burgo. In quel documento veniva infatti precisato che se se Dieci fosse riuscita ad ottenere almeno il 98% del capitale – cosa che è poi effettivamente accaduta – si sarebbe poi proceduto (secondo quanto previsto dall’art.111 del Testo Unico) all'acquisto delle residue azioni ordinarie in circolazione, entro quattro mesi dalla conclusione dell’Offerta (conclusasi il 16 giugno 2000).
Si precisa poi che il prezzo di acquisto sarebbe stato determinato da un perito in base al prezzo di mercato dell'ultimo semestre e al prezzo dell'OPA.
· Attualmente non si conosce ancora quale sarà il valore di questo prezzo, ma a questo punto non ha molta importanza dal momento che non le resta che accettare l'offerta "forzosa". La terremo informata attraverso le pagine della rivista sul prezzo.

Perché devo vendere le azioni Sirti oggetto di OPA?
·
A differenza di quanto vi avevamo suggerito di fare in occasione dell'OPA Burgo (vedi sopra), nel caso dell'Offerta proposta da Interbanca su Sirti, il nostro consiglio è quello di vendere il titolo sul mercato.
· Il prezzo dell'OPA (1,502 euro) è infatti inferiore all'attuale prezzo di mercato del titolo e quindi avete tutta la convenienza a venderlo in Borsa (vedi Soldi Sette n° 415 a pagina 7).
· Non vi consigliamo pertanto di mantenere ancora l'azione in portafoglio: se l'OPA andrà a buon fine – come crediamo – sarete poi in ogni caso costretti a venderle in seguito (vedi sopra l'esempio di Burgo).

condividi questo articolo