Analisi
Raggruppamento azioni Snia 17 anni fa - lunedì 18 settembre 2000

RAGGRUPPAMENTO AZIONI SNIA

· A partire dal prossimo 18 settembre avrà inizio l’operazione di raggruppamento delle azioni ordinarie, di risparmio convertibili e di risparmio non convertibili Snia in circolazione. Agli azionisti Snia saranno assegnate 13 azioni nuove ogni 25 vecchie azioni possedute.
· Il prezzo in Borsa salirà per effetto del raggruppamento, tuttavia il valore complessivo del vostro investimento rimarrà invariato poiché sarete titolari di un numero inferiore di azioni.
· Se siete in possesso di un numero di azioni multiplo di 25, non dovrete fare nessuna richiesta particolare, ma sarà la vostra Banca a effettuare l’operazione, senza aggravio di commissioni o spese.
· Se invece siete in possesso di un numero di azioni che non è multiplo di 25 – ad esempio avete una spezzatura – facendo esplicita richiesta presso la vostra banca, potete vendere o acquistare un numero di azioni (massimo 24) che vi consentirà di ottenere un numero di azioni ante raggruppamento pari a un multiplo di 25. Tale operazione di compravendita sarà effettuata dal 18 settembre al 18 ottobre 2000 ad un prezzo pari al prezzo ufficiale dell’ultimo giorno precedente al raggruppamento. Anche in questo caso nessuna spesa sarà posta a carico dell’azionista.
· Veniamo alle dolenti note: quest'operazione creerà una spezzatura! L'attuale lotto minimo è infatti di 2.500 azioni: chi lo possiede si troverà in mano 1.300 azioni, nuovo lotto minimo... fino al 23 ottobre! Dal giorno seguente il lotto minimo sarà portato a 1.000 azioni. Il fedele azionista Snia si vede dunque ricompensato con le difficoltà, i costi e le limitazioni del vendere un lotto minimo di 1.000 azioni e una spezzatura di 300. Chi ringraziare? Snia per l'insensibilità al problema o, ancora una volta, Borsa spa per il farraginoso sistema, forse unico al mondo –le spezzature – che sottolinea la diversità degli azionisti? Complimenti a entrambi!

ANDAMENTO DEL TITOLO SNIA

condividi questo articolo