Analisi
Introduzione 16 anni fa - lunedì 2 ottobre 2000

Dall’inizio dell’anno Ras ha guadagnato oltre l’80%. Acquistare.

SCIVOLA IL NASDAQ, TIENE PIAZZA AFFARI

· Negli Stati Uniti, la Apple Computer in una sola seduta ha perso più del 50% del suo valore e ha trascinato al ribasso il Nasdaq (-3,4%). Sul Dow Jones (-1,8%) indice più rappresentativo della "vecchia" economia hanno invece pesato le cattive notizie di un rallentamento della crescita dei profitti delle grandi compagnie USA. Le Borse europee, nonostante i timori d’Oltreoceano, hanno ripreso fiato, dopo un periodo non positivo. Bruxelles e Francoforte hanno recuperato rispettivamente l’1,9 e l’1,2%. Parigi ha ceduto solo lo 0,1%.
· Anche Piazza Affari ha chiuso in leggero calo, -0,1%. A sostenere Milano, ancora una volta il comparto bancario/assicurativo. Rolo Banca (+3%; acquistare) e Unicredito (+5,2%; acquistare), tra i titoli più acquistati. Tra gli assicurativi, bene Generali (+2,2%; non acquistare) e Alleanza (+1,6%; mantenere), mentre frena Ras (-0,3%; acquistare). Tra gli industriali, spicca la performance di Pirelli (+14%; vedi testo a lato), mentre soffrono ancora Fiat (-0,7%; mantenere) e Finmeccanica (-0,8%; non acquistare). Ancora in ombra il settore editoriale, Mediaset (-5,4%; mantenere), Mondadori (-3%; vedi testo a lato) e Cir (-7,6%; mantenere), quest’ultima penalizzata dall’operazione di conversione gratuita delle azioni di risparmio in ordinarie. Non brillano i telefonici: giù Telecom Italia (-1,7%; non acquistare), tiene Tim (+0,2%; non acquistare).
· In Europa, gli analisti hanno operato una selezione tra i titoli tecnologici: la francese
STMicroelectronics ha ceduto il 6% (acquistare), mentre la tedesca SAP ha guadagnato il 7% (mantenere), dopo l’annuncio di due importanti contratti con l’americana Compaq.

condividi questo articolo