Analisi
Parthus Technologies 16 anni fa - martedì 28 novembre 2000

PARTHUS TECHNOLOGIES

· Semiconduttori
· Londra
· 177,50 pence

Parthus Technologies è una società irlandese che sviluppa piattaforme tecnologiche utilizzate in settori molto promettenti, quali Internet mobile, Bluetooth e GPS. Allo scopo, si basa sulla tecnologia propria e ha concluso una serie di accordi con altre realtà del settore allo scopo di riunire le singole tecnologie in un sistema completo, che verrà poi venduto ad industrie che integreranno questa piattaforma nei loro prodotti, quali « smart phones », i lettori MP3 e i sistemi GPS. Allo stesso che ARM Holdings, Parthus è quella che viene definita « fabless », cioè un ufficio di ricerca senza fabbrica. I principali attivi sono le competenze di 300 impiegati incaricati di sviluppare brevetti e fornire soluzioni ad industrie in cambio di una licenza d'utilizzo e di royalties sui prodotti venduti. Contrariamente ad ARM, che è specializzata nell'architettura dei microprocessori (E-R 70), Parthus sviluppa sistemi più completi, comprendenti, in alcuni casi, hardware (circuiti integrati) e software in una soluzione già pronta per l'uso.
I partner di Parthus sono molto importanti per il suo successo tecnologico, ma potrebbero rivelarsi dei talloni d'Achille. Infatti non tutti i vari componenti di questo puzzle vengono « fatti in casa », l’eventuale rottura di uno di questi contratti potrebbe mettere Parthus di fronte a difficoltà non previste. Ma non è l'unico rischio perché, anche se diversifica la sua clientela ogni trimestre, il fatturato di Parthus è ancora troppo dipendente da ST Microelectronics, che acquista circa un terzo della produzione. Segue poi il rischio di cambiamento del business model. Inizialmente, Parthus era stata contattata da alcune aziende per la realizzazione di servizi di « chip design », per un controvalore fisso. Attualmente la società ha adottato un business model più rischioso, ma potenzialmente più redditizio. Riceve un importo fisso più basso, ma riceve royalties per ogni apparecchio venduto e che utilizza la sua tecnologia. Questo significa ricavi potenzialmente più elevati … a condizione che gli apparecchi abbiano molto successo …

Una tecnologia sempre più riconosciuta, mercati potenzialmente esplosivi, dei partner solidi … Tutti elementi che dovrebbero incitarci a consigliarne l'acquisto. Però, tenendo conto dei rischi da correre il prezzo è ancora troppo elevato. NON ACQUISTATE.

ANDAMENTO DI PARTHUS IN PENCE

condividi questo articolo