Analisi
Fantastic Corp. 17 anni fa - martedì 12 dicembre 2000

FANTASTIC CORP

· Software di trasmissione
· Francoforte (Euro.NM - FANGz.F)
· 2,5 euro

La società svizzera, che produce software per la trasmissione di contenuti multimediali a banda larga, ha pubblicato i risultati finanziari relativi ai primi 9 mesi dell'anno. Verdetto ? La morte !
Il fatturato è salito solo del 13% rispetto allo stesso periodo del 99, mentre le perdite sono passate da 33 a 46 milioni di euro. Sono molti i fattori che hanno portato ad una così debole crescita del fatturato. Innanzi tutto Fantastic ha sovrastimato la velocità con cui le famiglie si convertiranno alle trasmissioni a banda larga. Infatti, una penetrazione significativa non si avrà prima del 2002.
Inoltre i clienti di Fantastic (operatori telefonici) stanno destinando enormi risorse alle licenze UMTS rifiutandosi di pagare licenze d'altro tipo. E inoltre pretendono che Fantastic partecipi sì ai grandi utili, ma anche ai notevoli rischi connessi. Questo vuol dire che le licenze saranno pagate in base alla quantità di dati multimediali (video, grafica, musica) effettivamente trasmessi. Sapendo che il mercato a banda larga si svilupperà più lentamente del previsto, questi utili arriveranno in ritardo rispetto a quanto previsto. Ma non dobbiamo disperarci, poiché, una volta che il mercato della banda larga sarà esploso, i guadagni potrebbero essere molto elevati.

Il cambiamento del « modello di guadagno » è più rischioso, ma potenzialmente più redditizio… nel frattempo attendiamo altre soluzioni. MANTENERE.

condividi questo articolo