Analisi
OPA sulle azioni Meie 16 anni fa - lunedì 18 dicembre 2000

OPA SULLE AZIONI MEIE

Sono in possesso di 1.000 azioni Meie. Essendo in corso un’Offerta pubblica di acquisto da parte di Unipol Assicurazioni che scade il 29 dicembre 2000 al prezzo di 2.710 lire per singola azione, mi consigliate di aderire? Premetto, le azioni mi sono state regalate essendo assicurato Meie.

La risposta al nostro lettore…

Il prezzo offerto da Unipol è sostanzialmente in linea con il valore corretto che, secondo nostre valutazioni, si può dare al titolo Meie. Non è un'offerta generosa, ma nemmeno tirchia. Soprattutto se consideriamo il tipo di titolo di cui stiamo parlando: una società, la Meie, che non è quotata in Borsa, e per cui è veramente difficoltoso trovare un acquirente al "giusto prezzo". Per questo motivo l'offerta di Unipol è comunque piuttosto buona: le consigliamo, quindi di aderire. È l’occasione per vendere un titolo poco liquido.

… e qualche indicazione pratica per tutti

Chi è in possesso di azioni Meie Assicurazioni può aderire entro il 29 dicembre all’Offerta Pubblica di Acquisto da parte di Unipol Assicurazioni, la quale possiede già la maggioranza delle azioni Meie.
· Cosa offre Unipol? Offre di acquistare delle azioni Meie Assicurazioni al prezzo di 2.710 lire (1,4 Euro) ciascuna.
· Come accettare? Ci sono due possibilità: se avete trasferito le azioni in un deposito titoli, la vostra banca dovrebbe avervi inviato una comunicazione con in allegato la scheda di adesione da compilare e restituire alla banca stessa. Se invece le azioni sono depositate presso il deposito titoli Meie aperto presso Monte Titoli, la Meie dovrebbe avervi inviato una prima comunicazione, ed è in corso di distribuzione una seconda comunicazione contenente tutta la documentazione necessaria, da compilare e consegnare a mano presso qualsiasi filiale italiana della Banca Monte dei Paschi di Siena (la banca incaricata della raccolta delle adesioni). In tutti e due i casi, la data ultima è il 29 dicembre 2000.
· Attenzione: se Unipol non raccogliesse almeno il 65% delle adesioni – le azioni interessate dall'offerta – può anche decidere di ritirare la propria proposta.
· Quando verrete pagati? La data di pagamento è il 12 gennaio 2001, data in cui avverrà anche il trasferimento di proprietà delle azioni.
· Per saperne di più. Il documento d’Offerta è a disposizione presso la sede della Unipol di Bologna (Via Stalingrado 45), presso la sede della Meie a Milano (Corso di Porta Vigentina 9), presso la Banca Monte dei Paschi a Siena (Piazza Salimbeni 3) e presso le sue filiali. Inoltre, è disponibile sui siti Internet della Unipol (www.unipol.it) e della Meie (www.meie.it).
Se avete ancora qualche dubbio, potete chiedere informazioni al seguente numero di telefono: 011-56 18 840.

condividi questo articolo