Analisi
ASML 16 anni fa - martedì 23 gennaio 2001

ASML

· semi-conduttori
· Amsterdam (Amsterdam - ASML.AS)
· 29,92 euro

Il produttore olandese di sistemi litografici ha pubblicato i risultati relativi all'anno 2000, e non lasciano alcun dubbio: ASML rimane un eccellente società. Infatti, nel 2000 la società ha nuovamente battuto tutti i record: di fatturato, utili operativi, portafoglio ordini… Persino le previsioni più ottimiste sono state superate. L'utile per azione (0,83 EUR) è stato quasi quadruplicato grazie alla forte domanda dei sistemi ASML, dotati di una qualità indubbiamente superiore. I clienti, cioè i fabbricanti di semiconduttori, hanno aumentato le loro richieste, al fine di soddisfare la crescente domanda di componenti elettronici.
Ma si trattava di risultati già anticipati dai mercati. Attendevamo, con maggiore impazienza, le previsioni per l'anno incorso. E qui le idee divergono. Possiamo individuare due scuole di pensiero. Da una parte gli analisti del settore che prevedono un rallentamento negli investimenti da parte dei fabbricanti di semiconduttori. Per fare queste previsioni si basano sul fatto che le vendite di PC crescono lentamente e, conseguentemente diminuirà anche la richiesta di componenti elettronici. L'altra scuola di pensiero è formata dai dirigenti delle aziende, che sono più ottimisti. Di certo sarà impossibile ripetere l'eccezionale crescita verificatasi nel 2000, ma da qui a parlare di recessione… Intel, ad esempio, ha annunciato che destinerà agli investimenti industriali la somma di 7,5 miliardi di dollari, pari al 12% in più rispetto all'anno precedente.
Comunque vada a finire, e anche se negli ultimi due mesi ASML ha visto gli ordini calare, la domanda rimane superiore alla capacità produttiva e il portafoglio ordini prevede 225 macchine, contro le 159 del 31 dicembre 1999.

I risultati di ASML per il 2000 sono perfetti e dimostrano una volta di più l'eccellenza di questa società, che appartiene all'olimpo del suo settore. Le mitigate prospettive a breve termine non devono rimettere in dubbio quelle per il lungo termine. ACQUISTARE.

ANDAMENTO DI ASML IN EURO

condividi questo articolo