Analisi
Azioni di risparmio Snia: mi conviene convertire? 16 anni fa - lunedì 15 gennaio 2001

AZIONI DI RISPARMIO SNIA: MI CONVIENE CONVERTIRE?

Nel mese di gennaio i possessori di azioni di risparmio Snia convertibili – vedi riquadro – possono chiedere attraverso la propria banca la conversione in altrettante azioni ordinarie. Il cambio a nostro avviso non è favorevole: non fatelo.

· I due titoli sono correttamente valutati dal mercato nel reciproco rapporto e quindi non ci sono grandi possibilità "speculative". La differenza tra il prezzo dell’azione ordinaria e quello della risparmio è infatti abbastanza piccola, ma soprattutto è in linea con la sua media storica – vedi il grafico "Lo sconto di Snia risparmio convertibile".
· Se poi confrontiamo il rendimento totale dei due titoli, dato dagli aumenti dei prezzi più i dividendi distribuiti nel tempo dalle azioni. Quelle di risparmio hanno un rendimento di poco superiore al rendimento delle azioni ordinarie.
· Riassumendo: i prezzi delle due tipologie di azioni non permettono particolari speculazioni, e il rendimento delle azioni di risparmio è leggermente superiore a quello delle azioni ordinarie.
· Conclusione: se possedete azioni di risparmio Snia convertibili, per il momento vi conviene mantenerle e non convertirle in azioni ordinarie.

CHE DIFFERENZA C’È?

Le azioni di risparmio sono prive del diritto di voto nell’assemblea della società. In compenso, però, godono di alcuni privilegi: se la società consegue un utile, hanno diritto a un dividendo garantito pari almeno al 5% del valore nominale dell’azione. Inoltre, il dividendo delle azioni di risparmio deve superare quello delle azioni ordinarie per un importo pari almeno al 2% del valore nominale. Infine, in caso di liquidazione della società le azioni di risparmio sono rimborsate prima delle azioni ordinarie.

LO SCONTO DI SNIA RISPARMIO CONVERTIBILE

Attualmente le azioni di risparmio Snia convertibili (nero) hanno un prezzo del 3% circa inferiore rispetto alle ordinarie. Negli anni la differenza è stata in media quasi nulla (linea sottile). Non ci sono perciò grandi possibilità speculative.

RENDIMENTO SNIA RISPARMIO CONVERTIBILE E SNIA ORDINARIA

Il rendimento (aumento di prezzo più dividendi) delle Snia risparmio convertibile (nero, base 100) è superiore – anche se non di molto al rendimento totale delle Snia ordinarie (linea sottile).

condividi questo articolo