Analisi
OPA Unipol su meie : com'e' andata ? 16 anni fa - lunedì 22 gennaio 2001

OPA UNIPOL SU MEIE: COM’E’ ANDATA?

Essendo in possesso di azioni Meie Spa ho aderito all’OPA di Unipol Assicurazioni Spa su tali azioni. Il termine previsto per l'adesione era il 29.12.2000, ma a tutt'oggi non ho ricevuto alcuna comunicazione, né ho reperito notizie sulla stampa in relazione all'esito dell'operazione.
Gradirei, se possibile, avere informazioni al riguardo.

·
L’Opa (Offerta Pubblica di Acquisto) di Unipol  – cui vi avevamo consigliato di aderire, vedi Soldi Sette n° 430 – è effettivamente terminata il 29 dicembre scorso. Nel prospetto informativo, tuttavia, era specificato che l’esito dell’operazione sarebbe stato comunicato solamente il giorno prima della data di pagamento, fissata per il 12 gennaio.
· Ricordiamo innanzitutto che Unipol avrebbe avuto l’obbligo di acquistare effettivamente le azioni solo se le adesioni fossero state pari al 65% delle azioni interessate, cioè 73 milioni di azioni.
· Il numero di adesioni non ha raggiunto tale cifra, ma si è fermata poco sotto i 53 milioni. Unipol ha comunque deciso di considerare valida l’offerta e, quindi, ha acquistato le azioni degli investitori che hanno accettato la proposta.
· Chi, come lei, ha aderito all’Opa di Unipol, dal 12 gennaio non possiede più le azioni e si troverà accreditato sul proprio conto, il corrispondente controvalore. Potete aspettare il prossimo estratto conto o informarvi presso la vostra banca.

condividi questo articolo