Analisi
Adva Optical Netw. 16 anni fa - martedì 20 febbraio 2001

ADVA OPTICAL NETW.

· Componenti per telecomunicazioni
· Francoforte (ADAG.F - Euro.NM)
· 22,95 euro

La società tedesca Adva Optical Networking (AON), specializzata nella realizzazione di soluzioni per il miglioramento delle reti in fibre ottiche, ha pubblicato i risultati provvisori per l'anno 2000. In conformità con le previsioni, il fatturato è salito a 68 milioni di euro, vale a dire +197% rispetto al 99. Inoltre, AON ha più che raddoppiato il numero dei suoi clienti, passando da 209 a 498.
Purtroppo, è giocoforza constatare che la società non è sfuggita al rallentamento dell'attività nel settore delle fibre ottiche, che ha caratterizzato il 4^ trimestre 2000. Infatti le vendite sono salite solo del 4% rispetto al trimestre precedente, con soltanto 21 nuovi clienti.
Nonostante gli avvertimenti lanciati da altri operatori del settore (Nortel, JDS Uniphase, Corning) indichino che il rallentamento possa proseguire per il tutto il primo semestre 2001, la dirigenza di AON sembra infischiarsene del rallentamento della domanda per i suoi prodotti. La società conferma le sue previsioni precedenti, scommettendo su in fatturato previsto tra 125 e 135 milioni di euro, cioè il 90% in più rispetto all'anno precedente. Comunque, a causa dell'aumento dei costi di vendita, AON non prevede nulla di più il raggiungimento di un equilibrio operativo, che non corrisponde appieno che le previsioni precedenti ! Questa notizia ha spento lo spirito degli investitori e il titolo ha perso il 30%.
Inoltre, nei suoi conti la società non ha tenuto conto dei costi di acquisizione e del piano di stock option ... Questi costi peseranno ancora sui risultati futuri, in ragione di circa 1,38 euro per azione. Il fatturato dovrebbe crescere del 100% all'anno, per i prossimi tre anni, per giustificare l'attuale valore di Borsa, ipotesi che ci sembra molto ottimistica.

Malgrado la recente discesa del titolo, il nostro consiglio non cambia. NON ACQUISTARE.

condividi questo articolo