Analisi
Dubbi su Finmeccanica 16 anni fa - lunedì 19 marzo 2001

DUBBI SU FINMECCANICA

Ho comprato tempo fa Finmeccanica a 1,5 euro: mi conviene tenerla ed attendere che salga oppure vendere, anche se non recupero quello che ho speso?

· Non è chiaro se i titoli siano stati acquisiti al momento del collocamento, circostanza importante perchè a giugno le potrebbe permettere, avendo mantenuto le azioni per un anno di seguito, di ricevere un'azione gratis ogni dieci possedute e diminuire, o azzerare, così le perdite. Se, invece, i titoli sono stati acquistati in un momento successivo sta alla proprietaria stabilire la soglia di perdita massima che è disposta a sopportare, e nel caso l'azione scenda sotto tale soglia venderla.
· Per quanto riguarda il nostro consiglio, siamo contrari all'acquisto e lo siamo stati fin dall'offerta pubblica dell'anno scorso alla quale consigliammo di non aderire. Il giudizio negativo non è mutato a causa della mancanza di una strategia industriale chiara e coerente evidenziata, ad esempio, dai risultati del gruppo al 30 giugno 2000: essi sono stati positivi (0,008 euro di utile per azione) solo grazie al contributo della controllata STMicroelectronics (0,012 euro di utile per ogni azione Finmeccanica). Per un quadro completamente esaustivo vi rinviamo alla sezione azionaria del nostro sito www.altroconsumo.it/finanza

ANDAMENTO DI FINMECCANICA (EURO)

Non siamo mai stati favorevoli all'acquisto di Finmeccanica, nemmeno in occasione dell'offerta pubblica dell'anno scorso. Il nostro giudizio non è mutato: non acquistatela e preferitele STMicroelectronics.

condividi questo articolo