Analisi
Fantistic Corp. 16 anni fa - martedì 20 marzo 2001

FANTASTIC CORP.

· Software di trasmissione
· Francoforte (Euro.NM - FANGz.F)
· 1,64 euro

Contrariamente a quanto lasci intendere il suo nome, i risultati per il 2000 dello specialista svizzero dei software di trasmissione dati a banda larga, non sono certo stati … fantastici.
Il fatturato è sceso del 25% (a 17 milioni di euro) rispetto al 99, provocando il triplicarsi della perdita operativa, che ha raggiunto i 47 milioni di euro. Secondo la dirigenza queste cifre deludenti sono da imputarsi al fatto che il mercato delle comunicazioni a banda larga si sta sviluppando più lentamente del previsto e da una sostanziale diminuzione nella vendita delle licenze.
Vista l'attuale incertezza la società è stata costretta a lanciare un piano di ristrutturazione mirato a limitare l'aumento delle spese di ricerca, che sono molto rilevanti in una società giovane come Fantastic. I costi della ristrutturazione verranno contabilizzati nel primo trimestre e solo dopo potremo notare un miglioramento del risultato operativo, con la dirigenza che prevede il raggiungimento dell'equilibrio operativo nel 4^ trimestre.
Segnaliamo infine che, dopo aver concluso un contratto con IBM, Fantastic ne ha concluso uno simile con Hewlett Packard, dando così forma alla sua strategia di vendita.

Il management ha deciso di ridurre i costi e dispone di sufficienti mezzi finanziari per superare l'attuale rallentamento del mercato. Rimaniamo scettici sulla capacità di Fantastic di imporsi sul mercato. MANTENERE, MA NON ACQUISTATE PIU'

condividi questo articolo