Analisi
Azioni all'acquisto: anche le risparmio sono interessanti? 16 anni fa - lunedì 30 aprile 2001

AZIONI ALL’ACQUISTO: ANCHE LE RISPARMIO SONO INTERESSANTI?

Da tempo consigliate l’acquisto di azioni Banca Intesa e Unicredito. Posso acquistare anche le azioni di risparmio, visto il dividendo più alto?

· Il fatto di avere un dividendo più alto non sempre significa che il titolo di risparmio è interessante. Il rendimento di un titolo, infatti, dipende anche dall’andamento del prezzo, e nella maggior parte dei casi questo elemento pesa di più dell’ammontare del dividendo.
· Nel caso dei due titoli da lei segnalati, il rendimento complessivo delle azioni di risparmio è in genere superiore a quello delle corrispondenti azioni ordinarie (vedi grafici). Resta perciò un’ultima questione da esaminare: il prezzo a cui è possibile acquistare le azioni di risparmio.
· Nel caso di Unicredito il prezzo delle azioni di risparmio è inferiore di circa il 20% rispetto al prezzo delle azioni ordinarie. Questa differenza è in linea con la media registrata negli ultimi anni, quindi consideriamo le azioni di risparmio Unicredito correttamente valutate, così come quelle ordinarie.
· Per quanto riguarda Banca Intesa, la differenza di prezzo registrata tra i titoli di risparmio e quelli ordinari è di circa il 30% se consideriamo gli ultimi 10 anni, ma sale al 45% circa negli ultimi 5 anni. Attualmente la differenza tra i due prezzi è di circa il 40%, quindi l’azione di risparmio risulterebbe leggermente sopravvalutata rispetto alla media degli ultimi anni. Tuttavia, visto che la differenza è superiore alla media di lungo periodo, il titolo di risparmio può essere considerato correttamente valutato.
· Conclusione: non ci sono particolari motivi per preferire le azioni di risparmio Unicredito e Banca Intesa alle ordinarie, ma non ci sono nemmeno motivi per sconsigliarne l’acquisto. Scegliete quindi in base al tipo di investimento che preferite, tenendo conto che le azioni di risparmio sono titoli più "difensivi" ma anche meno liquidi e meno soggetti a beneficiare di movimenti speculativi.

IL RENDIMENTO DI BANCA INTESA

Il rendimento complessivo (dividendi più variazioni di prezzo) delle azioni di risparmio Banca Intesa (nero; base 100) è storicamente superiore a quello delle azioni ordinarie (linea sottile). Chi è interessato a Banca Intesa può alternativamente scegliere le azioni ordinarie o quelle di risparmio.

IL RENDIMENTO DI UNICREDITO

Anche per Unicredito il rendimento delle azioni di risparmio (nero; base 100) è superiore a quello delle azioni ordinarie (linea sottile). Visto che le azioni di risparmio sono correttamente valutate, chi investe in Unicredito può scegliere sia le azioni ordinarie che quelle di risparmio.

condividi questo articolo