Analisi
Dove trovare i bilanci 16 anni fa - lunedì 2 aprile 2001

DOVE TROVARE I BILANCI

Ho acquistato azioni Finmeccanica al momento dell'offerta pubblica. Essendo la prima volta che sento parlare di bilanci e dividendi, vorrei sapere dove posso trovare queste informazioni.

· Molti, anche tra i più aggressivi traders, non sanno che ogni società quotata ha l'obbligo di inviare il bilancio e le relazioni trimestrali (alla fine di ogni trimestre le aziende quotate sono obbligate a rendere conto agli azionisti) a chiunque ne faccia richiesta.
· Quindi una prima strada può essere di rivolgersi (non importa se via telefono, fax o e-mail) direttamente all'interessato. Se non avete voglia di aspettare i tempi di consegna della posta tenete conto che, se navigate in Internet, molte società quotate pubblicano questi dati sul proprio sito. Anche in questo caso preparatevi ad un po' di attesa, perché, soprattutto i bilanci finali, sono messi in rete sotto forma di files molto pesanti, che possono richiedere anche mezz'ora per essere scaricati.
· Le informazioni di cui abbiamo parlato però si riferiscono al passato delle aziende, mentre l'investimento in Borsa necessita anche di previsioni sull'andamento futuro delle società.
· Nell'ultimo anno e mezzo sono nate decine e decine di siti che si occupano di Borsa, in pratica dando consigli su qualsiasi titolo quotato sul nostro pianeta. Ma naturalmente noi speriamo che voi seguiate i nostri, di consigli: li potete trovare, assieme ai dati di bilancio passati ed alle stime su quelli futuri, sul nostro sito www.altroconsumo.it/finanza.

condividi questo articolo