Analisi
Olitec 16 anni fa - martedì 3 aprile 2001

OLITEC

· Modem
· Parigi (Euro.NM - OLIT.LN)
· 19,50 euro

Il fabbricante francese di modem ha pubblicato i risultati 2000 e siamo obbligati a costatare che gli obbiettivi previsti non sono stati raggiunti.
Nonostante un netto aumento delle vendite (+20%) ed un aumento della presenza al di fuori della Francia, il fatturato è sceso dell'11%, a 43 milioni di euro, mentre   Olitec prevedeva una crescita tra il 10 ed il 20%.
Questo andamento negativo si spiega con il ritardo della nuova tecnologia ADSL (tecnologia che permette connessioni Internet più rapide sulle linee telefoniche).Nel quadro di questa nuova tecnologia, bisogna segnalare che i clienti si stanno rivolgendo di più verso prodotti di fascia bassa, a minor costo. Purtroppo la crescita dei volumi di vendita non ha compensato la diminuzione dei prezzi.
Per quanto riguarda la redditività, la vendita di prodotti dal poco valore aggiunto e la struttura, rigida, delle spese di ricerca hanno pesato sui margini, da qui un utile per azione di 0,78 euro, cioè il 75% in meno rispetto al 99.
Secondo la dirigenza l'anno in corso si annuncia nettamente migliore, grazie alla commercializzazione dei nuovi prodotti a maggior valore aggiunto e al proseguire della crescita internazionale.

Purtroppo per la dirigenza, la concorrenza internazionale è molto dura e, secondo noi, Olitec non dispone delle necessarie alleanze per imporsi. Però, conserviamo il titolo in considerazione del suo limitato peso nel nostro portafoglio. NON ACQUISTATE.

ANDAMENTO DI OLITEC IN EURO

condividi questo articolo