Analisi
Azioni di risparmio Fiat : il dividendo non è tutto ! 16 anni fa - lunedì 7 maggio 2001

AZIONI DI RISPARMIO FIAT: IL DIVIDENDO NON È TUTTO!

Nel 1999 avete consigliato Fiat rnc (che garantiva e garantisce un dividendo interessante). È il momento di vendere o conviene mantenere?

·
Prima di parlare delle azioni di risparmio, occorre considerare la società in generale, per vedere se i suoi titoli sono interessanti o meno.
· Nel caso di Fiat (26 euro circa), ribadiamo quanto abbiamo già detto in merito alle azioni ordinarie (vedi ad esempio Soldi Sette n° 441): la società non ha una redditività particolarmente alta, anzi è al di sotto della media del settore. Il consiglio, tuttavia, è se le avete di mantenere le azioni ordinarie in portafoglio, visto che sono correttamente valutate.
· Passiamo alle azioni di risparmio. È vero che il dividendo è più alto: nel 2000, ad esempio, è stato pagato un dividendo di 0,775 euro per azione, superiore del 25% rispetto al dividendo delle azioni ordinarie (0,620 euro). Il rendimento di un titolo, però, non è dato solo dal dividendo, ma anche dalla variazione del prezzo. Unendo questi due elementi, il rendimento delle azioni ordinarie e quello delle azioni di risparmio sembra andare di pari passo (vedi grafico).
· Possiamo dunque estendere il nostro consiglio mantenere anche alle azioni di risparmio, visto che seguono molto da vicino le azioni ordinarie. Per il futuro ci aspettiamo che questo andamento continui. È possibile che particolari operazioni (ad esempio la conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie) provochino situazioni interessanti dal punto di vista speculativo, ma al momento tali operazioni non ci sembrano probabili.
· Il consiglio di mantenere vale soprattutto se le azioni di risparmio Fiat fanno parte di un portafoglio più o meno diversificato. Se invece sono il vostro unico investimento azionario, fatevi una domanda: non è il caso di passare a titoli con prospettive migliori, come altri da noi consigliati attualmente?

IL RENDIMENTO DELLE AZIONI FIAT

Le azioni di risparmio Fiat (nero; base 100) hanno un rendimento complessivo dividendi più variazione di prezzo che segue molto da vicino quello delle azioni ordinarie (linea sottile), potete mantenerle.

condividi questo articolo