Analisi
Buzzi Unicem : solida come il cemento ? 16 anni fa - lunedì 7 maggio 2001

BUZZI UNICEM: SOLIDA COME IL CEMENTO?

Gradirei qualche notizia e un consiglio su Buzzi Unicem.

· Buzzi Unicem, società quotata al listino principale della Borsa di Milano, opera principalmente nel campo del cemento.
· Il 2000 si è chiuso per la società con un incremento del valore delle vendite del 16%, e un aumento dell’utile netto del 35%. I buoni risultati sono dovuti solo in parte all’aumento delle quantità vendute (6-7%) e per il resto a variazioni nei prezzi e nei tassi di cambio applicati alle vendite all’estero.
· All’attuale livello di prezzo (oltre 14 euro) il titolo è in linea con il settore, ma la sua redditività nel tempo non appare particolarmente interessante (vedi grafico). Di conseguenza, non ne consigliamo l’acquisto.
· Inoltre, il titolo è meno "visibile" sul mercato rispetto ad altri concorrenti di dimensioni maggiori (per dare un’idea delle dimensioni di Buzzi Unicem, tenete conto che il suo fatturato è circa un terzo di quello di Italcementi e circa un decimo di quello della francese Lafarge).
· Un ultimo elemento di dubbio è l’esposizione al rischio di cambio: circa un terzo delle vendite di Buzzi Unicem riguarda mercati esteri (soprattutto Usa e, in misura minore, Messico). Visto che attualmente il dollaro americano è particolarmente forte rispetto all’euro, un recupero della valuta europea può ripercuotersi negativamente sui profitti di Buzzi Unicem.

LA FRAGILITÀ DEL CEMENTO

Durante tutto il 2000 il rendimento del titolo Buzzi Unicem (nero; base 100) è stato inferiore al mercato, e solo il recente crollo della Borsa lo ha riportato in linea (ovviamente su livelli negativi). Non lo riteniamo perciò un titolo interessante.

condividi questo articolo