Analisi
Axis-Shield 16 anni fa - martedì 10 luglio 2001

AXIS-SHIELD

· Test diagnostici
· Londra (ASD.L)
· 305 pence

Alla recente conferenza Euromedlab di Praga, sono stati pubblicati almeno 34 sulle virtù della controversa omocisteina. Benché questo aminoacido, che dovrebbe prevenire le malattie cardiovascolari, non abbia ancora convinto l'unanimità della comunità scientifica internazionale, questi 34 studi sembrano deporre a favore della sua efficacia. Durante questo mese verrà anche pubblicato uno studio sull'efficacia del marker AFT in materia di previsione di un primo attacco cardiaco che degli eventuali successivi. Questo dovrebbe agevolare i due prodotti principali di Axis-Shield, specialista anglo-norvegese dei test diagnostici per la prevenzione delle malattie cardio-vascolari, che sono proprio l'omocisteina e l'AFT. Al momento solo l'omocisteina è il principale motore di crescita del gruppo, in quanto l'AFT non è ancora in commercio. L'approvazione dei test generici può durare parecchi anni. Ad esempio ci sono voluti 25 anni per far riconoscere il colesterolo come test generico per le malattie cardiovascolari. Così, anche se gli studi sull'AFT e sull'omocisteina sembrano convincere una comunità scientifica decisamente spaccata, rimane da sedurre un corpo medico fortemente conservatore e quindi refrattario ai nuovi test. In queste situazioni, anche se i test basati sull'omocisteina sono già in commercio, il tanto atteso decollo delle vendite potrebbe essere ancora ritardato.
Nell'attesa, Axis-Shield punta molto sul test Holo-Tc destinato a scoprire la carenza di vitamina B12, in particolare nelle persone colpite dal morbo di Alzheimer, ma anche sulla divisione PoC (Point-of-Care) che permette ai medici di risparmiare tempo e denaro permettendo loro di effettuare i test senza rivolgersi ad un laboratorio di ricerca.

Se la divisione PoC e il test Holo-Tc costituiscono una buona diversificazione rispetto ai soli test destinati alle malattie cardio-vascolari, è dall'omocisteina e dall'AFT che verrà la crescita di Axis-Shield. MANTENERE.

condividi questo articolo