Analisi
IBt 16 anni fa - martedì 24 luglio 2001

IBt

· Biotecnologie
· Bruxelles (NM - IBTH.BR)
· 9,55 euro

IBt, produttore belga di impianti per il trattamento del cancro alla prostata tramite la brachiterapia, ha ottenuto dalla FDA (Food and Drug Administration) l'autorizzazione al commercio dell'InterStrand™, il suo impianto radioterapico della seconda generazione. Questa autorizzazione riveste un'importanza cruciale per IBt, considerata l'importanza che il mercato americano riveste per la società. Il mercato europeo non dovrebbe rappresentare, da qui al 2005, non più del 15% del fatturato di IBt. Questo dovrebbe spiegare appieno l'importanza del mercato americano per la società.
La commercializzazione di InterStrand™ metterà IBt in una posizione concorrenziale estremamente invidiabile, il prodotto presenta caratteristiche sensibilmente superiori a quelle dei prodotti già presenti sul mercato.
Nonostante le buone prospettive aperte dalla commercializzazione di InterStrand™, vi avevamo recentemente parlato (
ER 85) dei nostri dubbi sulla rete commerciale della società, soprattutto negli Stati Uniti, dopo l'accordo, firmato lo scorso gennaio, tra Theragenics, principale concorrente di IBt sul mercato statunitense, e C.R. Bard, il suo distributore. Il solo accordo che IBt ha negli Stati Uniti è un accordo non esclusivo, che ha permesso alla concorrenza di offrirsi allo stesso distributore di IBt. Più recentemente la fusione tra C.R. Bard e Tyco/Mallinckrodt, distributore europeo di IBt, non ha fatto che rafforzare i nostri dubbi sul fatto che questa serie di concentrazioni potrebbe deteriorare il rapporto tra produttore e distributore pesando, nel lungo periodo, sui margini di IBt.

Nonostante il l'innegabile vantaggio competitivo di InterStrand ™ non possiamo che confermare i nostri dubbi sulla rete commerciale di IBt. NON ACQUISTATE.

ANDAMENTO DI IBt EN EURO

condividi questo articolo