Analisi
OPA Estive : quando le banche non vanno in ferie... 16 anni fa - lunedì 23 luglio 2001

OPA ESTIVE: QUANDO LE BANCHE NON VANNO IN FERIE…

· In questi giorni sono partite due offerte pubbliche di acquisto (Opa) su titoli bancari: Banca di Legnano e Cassa di Risparmio di Forlì.
· L’Opa sulla Banca di Legnano – a cui si può aderire fino al 20 agosto – è stata lanciata dalla Banca Popolare di Milano. L’offerta riguarda il 45% del capitale di Banca Legnano, cioè tutto il capitale non ancora in mano a Bpm – l’acquisto del 55% del capitale è infatti avvenuto lo scorso dicembre ed è stato formalizzato il 25 giugno. Il prezzo offerto è di 15,797 euro per azione, che verrà pagato il prossimo 23 agosto.
· Il nostro consiglio è di aderire all’offerta: il prezzo offerto è infatti corretto e in linea con le attuali quotazioni, pressoché stabili dopo l’acquisizione di dicembre (vedi grafico).
· L’Opa su Cassa di Risparmio di Forlì è stata invece lanciata congiuntamente da SanPaolo Imi e Cassa di Risparmio di Firenze, che ne controllano già il 20% (15% la prima e 5% la seconda). L’offerta riguarda sia le azioni ordinarie, sia le privilegiate, ma è limitata all’8,03% del capitale di Cariforlì (cioè 644.800 azioni ordinarie e 841.000 azioni privilegiate). Se l’adesione all’offerta supererà questi limiti, le due banche acquisteranno da tutti gli aderenti solo una parte dei titoli. Il prezzo offerto è di 41,413 euro per le azioni ordinarie e 42,246 euro per le azioni privilegiate. Si può aderire fino all’8 agosto, e il pagamento avverrà il 17 agosto.
· Anche in questo caso il nostro consiglio è di aderire: è l’occasione buona per disfarvi di un titolo poco liquido. Tenete comunque presente che, a causa del suddetto limite, potreste non riuscire a vendere tutte le azioni che avete.

DOPO IL BOOM, CALMA PIATTA

Dopo l’exploit legato all’acquisto del 55% del capitale da parte di Bpm, le azioni Banca di Legnano (in euro) sono rimaste stabilmente intorno agli stessi prezzi. La situazione non cambierà certo dopo l’Opa, che renderà il titolo meno liquido. Meglio aderire.

condividi questo articolo